
Chiudi
Parlano italiano le semifinali del “Città di Padova 'Memorial Lino Barbiero'”, ITF maschile che si disputa nella città veneta in versione “combined” con un ITF femminile. A contendersi la coppa Tabacco, Piraino, Federico Arnaboldi e Dambrosi
di Marco Mazzoni | 12 agosto 2022
Sventola il tricolore sul “Città di Padova 'Memorial Lino Barbiero'”, ITF maschile dotato di un montepremi di 25mila dollari che si disputa sul “rosso” in versione “combined” con un ITF femminile. Quattro vittorie azzurre negli incontri di quarti di finale, incluso un derby, che assicurano un vincitore italiano nel torneo veneto.
Continua l'ottima settimana di Fausto Tabacco, che dopo aver estromesso all'esordio la prima testa di serie del torneo (lo spagnolo Esteve Lobato) ha sconfitto nei quarti di finale l'ucraino Oleksandr Ovcharenko (quinto nel seeding), 63 62 lo score in 1 ora e 40 minuti di gioco.
Per un posto in finale il 20enne di Messina sfida Gabriele Piraino, che ha superato nel suo match di quarti lo spagnolo Pablo Llamas Ruiz per 63 76 in 1 ora e 39 minuti di partita. Il 18enne di Palermo ha trasformato cinque delle sette palle break ottenute nell'incontro. Non ci sono precedenti tra i due giovani azzurri, in quello che sarà un derby tutto siciliano.
Nella parte bassa del tabellone la semifinale oppone Federico Arnaboldi a Giacomo Dambrosi. Il 22enne di Como dopo aver battuto al secondo turno il settimo del seeding Gianmarco Ferrari ha sconfitto nei quarti un'altra testa di serie, il boliviano Murkel Dellien, terzo favorito del torneo, col punteggio di 62 46 62 in 2 ore e 42 minuti di gioco, in quello che si è rivelato l'incontro più lottato di giornata.
Per un posto in finale a Padova Arnaboldi sfida Giacomo Dambrosi che ha sorpreso Giovanni Oradini (testa di serie n.6) per 76 75. Un altra bella vittoria per il 20enne di Trieste, che al secondo turno aveva estromesso la seconda testa di serie del torneo, l'argentino Mariano Navone. C'è un precedente tra il lombardo e il friulano, vinto da Arnaboldi sulla terra di Porec lo scorso anno.