-

Maestrelli da applausi, trionfa a Verona: entrerà in Top 250

Il diciannovenne pisano ha battuto in rimonta l'argentino Pedro Cachin e festeggiato il primo titolo Challenger in carriera. Grazie a questo risultato guadagnerà un centinaio di posizioni in classifica

di | 17 luglio 2022

Prequalificazioni Internazionali BNL d'Italia, Francesco Maestrelli (Foto Sposito)

Francesco Maestrelli (Foto Sposito)

Francesco Maestrelli ha completato una settimana da sogno agli "Internazionali di Tennis Verona", torneo ATP Challenger dotato di un montepremi di 45.730 euro che si è concluso domenica sulla terra rossa del Circolo Tennis Scaligero.

Nella sua seconda finale Challenger stagionale e in carriera (dopo quella di Francavilla al Mare dove è stato battuto da Matteo Arnaldi) Maestrelli ha conquistato il primo titolo nel circuito grazie al successo in rimonta 36 63 60 sull'argentino Pedro Cachin che non aveva mai affrontato in carriera.

Il 19enne di Pisa, n.337 del ranking, promosso dalle qualificazioni e spinto dall’entusiasmo del pubblico, ha vinto undici degli ultimi tredici game della finale. Dopo aver salvato una palla break nel terzo gioco del secondo set, il toscano ha completamente cambiato marcia. Convincente per tutti gli ultimi due mesi sulla terra rossa, Maestrelli ha espresso un tennis aggressivo e sempre più efficace, complice anche la stanchezza dell'argentino al decimo match in tredici giorni. Grazie a questo risultato ha guadagnato cento posizioni in classifica entrando per la prima volta fra i primi 250 del mondo. E' infatti passato da numero 337 alla posizione n.237 del ranking ATP.

Anche l'argentino Cachin ha ulteriormente migliorato il proprio best ranking passando da n.98 (posizione raggiunta dopo il successo a Todi) a numero 90.

In doppio hanno trionfato Andrea Vavasssori ed il venezuelano Luis David Martinez, primi favoriti del seeding, che in finale si sono imposti per 76(4) 36 12-10 sulla coppia formata dall'argentino Juan Ignacio Galaeza e dallo sloveno Tomas Lipovsek Puches. 

ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti