
Chiudi
Nel ricco challenger sulla terra battuta spagnola, che ha segnato il rientro nel tour dopo nove mesi di Dominic Thiem, battuto in due set dall'argentino Cachin (tornato anche Wawrinka, eliminato all'esordio), subito fuori Pellegrino, Agamenone e Brancaccio, quest'ultimo promosso dalle qualificazioni.
29 marzo 2022
Federico Gaio ha superato il primo turno dell’"Anytech 365 Andalucia Open", ricco Challenger ATP con un montepremi di 134.920 euro che si sta disputando sui campi in terra battuta del Puente Romano Beach Resort di Marbella, in Spagna. Un torneo che per lo spessore tecnico dei partecipanti è paragonabile a un evento del circuito maggiore, con l'austriaco Dominic Thiem a guidare il seeding: il 28enne di Wiener Neustadt, attualmente n.50 del ranking ed in gara grazie ad wild card, al rientro nel tour a nove mesi dall'infortunio al polso destro durante il torneo di Mallorca del giugno scorso, è stato però eliminato subito (63 64 lo score) dall'argentino Pedro Cachin, n.228 ATP, in tabellone come "alternate".
Tornando a Gaio, il 30enne faentino, n.187 ATP, ha battuto il qualificato spagnolo Pol Martin Tiffon, n.408 del ranking, ritiratosi per un problema fisico sul punteggio di 61 1-0 in favore del tennista romagnolo. Al secondo turno Gaio troverà dall'altra parte della rete l'altro spagnolo Roberto Carballes Baena, n.79 ATP e quinto favorito del seeding: il 29enne di Tenerife ha vinto tutte e quattro le sfide precedenti, concedendo all'azzurro un set soltanto.
Semaforo rosso, invece, per Andrea Pellegrino e Franco Agamenone. Il 25enne di Bisceglie, n.196 del ranking, è stato sconfitto al primo turno per 61 46 62, dopo quasi due ore e tre quarti di partita, dallo spagnolo Pablo Andujar, n.67 ATP e terza testa di serie. Il 28enne originario di Rio Cuarto, n.169 ATP, ha ceduto 63 76(3), in un'ora e 37 minuti, allo slovacco Alex Molcan, n.67 del ranking e seconda testa di serie.
Fuori anche Raul Brancaccio, n.276 ATP, proveniente dalle qualificazioni, eliminato per 63 64, in u'ora e 37 minuti, dall'ennesimo "padrone di casa" in tabellone, Bernabe Zapata Miralles, n.124 del ranking, che ha messo a segno la quinta vittoria in altrettanti confronti con il 24eenne di Torre del Greco.
E' finito già lunedì il torneo di Marco Cecchinato. Il 29enne di Palermo, n.93 ATP e settimo favorito del seeding, ha ceduto 62 67(5) 63, dopo una battaglia di due ore e un quarto, al cinese di Taipei Chun-Hsin Tseng, n.148 del ranking, mai affrontato prima in carriera.