-

Mattarella fa i complimenti a Binaghi e a Berrettini. Poi tutti da Mario Draghi

Emozionante incontro al Quirinale tra il Presidente della Repubblica la Nazionale di Calcio e i rappresentanti della Federazione Tennis che ha visto finalmente un azzurro in finale a Wimbledon. Successivamente atleti, tecnci e dirigenti si sono trasferit a Palazzo Chigi dove ad attenderli c'era il Presidente del Consiglio Mario Draghi

di | 12 luglio 2021

Il Presidente della Repubblica con Matteo Berrettini, Vincenzo Santopadre e il Presidente della FIT Angelo Binaghi

Il Presidente della Repubblica con Matteo Berrettini, Vincenzo Santopadre e il Presidente della FIT Angelo Binaghi

 "Questo non è un giorno di grandi discorsi, ma di applausi e di ringraziamenti" dice il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che accoglie la nazionale di calcio campione d'Europa e Matteo Berrettini al Quirinale, mentre accanto sul palco brillano il piatto della finale di Wimbledon e il trofeo di EURO 2020.

"Complimenti a Matteo Berrettini e al presidente Binaghi, perché tanti giovani talenti si stanno facendo valere nel tennis" ha riconosciuto. "Arrivare alla finale di Wimbledon è un grande traguardo, come ho detto a Berrettini ieri, ma rimontare e vincere il primo set vale già come una vittoria".
Il presidente della Federazione Italiana Tennis, Angelo Binaghi, è comprensibilmente orgoglioso. "Spero che possa perdonare la nostra emozione, noi del tennis non siamo abituati a certi successi. Per la nazionale di calcio, vincere gli Europei è il coronamento di un percorso. A Wimbledon, Matteo è stato il primo italiano in finale dopo 144 anni" ha detto.

"E se ci siamo riusciti lo dobbiamo a Matteo, che si è costruito nel nostro Paese, utilizzando i nostri circoli e i nostri tecnici, uno straordinario come Santopadre, insomma utilizzando il nostro sistema dimostrando al mondo che finalmente oggi anche in Italia si può diventare un giocatore di tennis di livello mondiale. Quella che fino a oggi sembrava un'impresa straordinaria, da domani può diventare replicabile. Il nostro è un arrivederci a presto. Speriamo che fra poco tempo potrà invitarci quando avremo trasformato un'inimmaginabile impresa in una splendida vittoria come ha fatto la Nazionale di calcio".

Berrettini è evidentemente emozionato quando sale sul palco. "E' un onore per me essere qui, è inimmaginabile per quello che abbiamo fatto con il mio team e per quello che ha fatto la nazionale. Ieri ho mandato un video a Donnarumma per mostrargli come stavo prima dell'ultimo rigore. Spero un giorno di poter tornare qui con un trofeo più importante e rendervi ancora più orgogliosi" ha detto il numero 1 d'Italia che poi, insieme a Vincenzo Santopadre e a Binaghi, ha regalato una delle sue racchette al presidente Sergio Mattarella.

Bello e non scontato l'omaggio a Matteo Berrettini di Giorgio Chiellini, che ha dedicato la vittoria all'Europeo a Davide Astori, ex capitano della Fiorentina scomparso nel 2018 "Abbiamo tifato per te come se fossi un nostro compagno. Ci hai fatto emozionare, non smettere di sognare: perché ci saremo sempre dietro di te" ha detto a Matteo il capitano della nazionale.

Binaghi e Berrettini a Palazzo Chigi: il discorso di Draghi

Successivamente la delegazione si è trasferita a palazzo Chigi, dove ad attenderla c'era il Presidente del Consiglio Mario Draghi e un'ampia rappresentanza dei Ministri. Medaglie celebrative per tutti, anche per i rappresentanti della Nazionale di atletica leggera che ieri ha vinto il medagliere ai Campionati Europei Under 23, un altro successo storico.

"Lo sport insegna, unisce e fa sognare. E' ascensore sociale, argine al razzismo e strumento di coesione, soprattutto in periodi difficili come quello che abbiamo vissuto" ha detto Draghi. "Il Governo ha deciso di investire nell'attività sportiva, in particolar modo dei più giovani e nelle scuole, e per questo ringrazio la Sottosegretaria Vezzali. Vogliamo aiutare la prossima generazione di campioni. Quella che cresce oggi e vede in voi il proprio modello".

Ecco l'intervento del Presidente del Consiglio Mario Draghi:

> 

LA FOTOGALLERY DI UNA GIORNATA MEMORABILE

Il tennis al Quirinale e Palazzo Chigi: Binaghi , Berrettini e Santopadre da Mattarella e Draghi

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti