-

Ortisei: Gaio vince il derby con Pellegrino, eliminato Prinoth

Nella prima giornata di incontri del main draw allo "Sparkasse Challenger Val Gardena Südtirol" il faentino fa sua la sfida tricolore con il pugliese, proveniente dalle qualificazioni. L'altoatesino cede in tre set al britannico Clarke

16 novembre 2020

Federico Gaio

Il diritto di Federico Gaio (foto Corriero)

Esordio positivo per Federico Gaio nel tabellone principale dello "Sparkasse Challenger Val Gardena Südtirol", torneo challenger ATP con un montepremi di 44.820 euro che si sta disputando sul veloce indoor di Ortisei.

Il 28enne tennista di Faenza, n.139 del ranking e sesto favorito del seeding, ha fatto suo per 63 64, in un'ora e cinque minuti di gioco, il derby tricolore con Andrea Pellegrino, n.277 ATP, promosso dalle qualificazioni. “Ho giocato abbastanza bene, non ho servito benissimo, però non è mai facile contro un qualificato, che ha già fatto due partite qui su questi campi. Siamo in altura dove la palla vola abbastanza. Mi piace il circolo, mi piace Ortisei, però non mi sono posto degli obiettivi: guardo match per match”, le parole di Gaio, che al secondo turno affronterà il turco Altug Celikbilek, n.327 ATP, passato attraverso le qualificazioni. 

Patric Prinoth colpisce di diritto (foto Runggaldier)

Niente da fare invece per l'unico altoatesino al via, Patric Prinoth: il 24enne di Santa Cristina, n.1.867 ATP e in tabellone grazie ad una wild card, ha tenuto testa per tre set al britannico Jay Clarke, n.188 ATP, finendo però per cedere con il punteggio di 63 67(9) 63 dopo quasi due ore di partita. 

Prinoth non ha niente da rimproverarsi, dopo un primo set perso per un break subito al quarto game, ha fatto partita pari con il più quotato avversario nel secondo parziale, deciso al tie-break. L'altoatesino riesce ad annullare tre palle match (una con un grandissimo passante lungolinea, una grazie a un doppio fallo del tennista britannico) e sfrutta la seconda palla set. Nel terzo di slancio il gardenese piazza il break in apertura, ha due palle per il 2-0, subisce il controbreak e perde il servizio all’ottavo game. 

Il rovescio di Roberto Marcora

In gara ci sono altri cinque tennisti italiani, quattro dei quali debutteranno martedì. Matteo Viola, n.222 ATP, reduce dai quarti a Bratislava, sfiderà il bielorusso Ilya Ivashka, n.113 del ranking e secondo favorito del torneo, mentre Giulio Zeppieri, 18enne di Latina, n.319 ATP e in gara con una wild cardtroverà dall'altra parte della rete lo slovacco Martin Klizan, n.149 ATP ed ottava testa di serie.
Sarà derby tricolore invece tra Lorenzo Musetti, n.127 ATP e quarta testa di serie, e Roberto Marcora, n.178 del ranking, remake della sfida andata in scena la settimana scorsa al 2° turno a Parma, con affermazione in tre set del 31enne lombardo sul 18enne di Carrara.

Entrerà in scena mercoledì infine Luca Nardi, 17enne di Pesaro n.798 del ranking, in tabellone con una wild card, che sarà opposto al ceco Tomas Machac, n.197 del ranking dopo la finale nel challenger di Bratislava.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti