
Chiudi
Nei quarti del challenger del capoluogo umbro il 28enne siciliano, primo favorito del torneo, fa suo in tre set il derby tricolore con il 19enne romano: sabato affronterà l'argentino Etcheverry. Serdarusic-Sachko è l'altro match che vale un posto in finale
09 luglio 2021
Salvatore Caruso ha sofferto, ma alla fine ha staccato il pass per le semifinali degli Internazionali di Tennis Città di Perugia - G.I.Ma. Tennis Cup “Memorial Alfredo Mignini”, Challenger ATP (€ 44.820 il montepremi) organizzato da MEF Tennis Events sui campi in terra rossa del Tennis Club Perugia.
Il 28enne siciliano di Avola (n.96 ATP), primo favorito del tabellone, dopo aver regolato 76(5) 64 all’esordio Luca Vanni (n.427 ATP), in gara con una wild card, ed essersi ripetuto al secondo turno in un altro confronto tutto italiano superando 64 64 Francesco Forti (n.380 ATP), ha fatto suo anche il terzo derby tricolore consecutivo: "Salvo" si è infatti imposto con il punteggio di 64 36 63, dopo due ore e 23 minuti di gioco, su Flavio Cobolli (n.369 ATP), fresco di esame di maturità, pure lui in gara con una wild card.
“L’ho voluta tanto questa vittoria. Grandi meriti a Cobolli e al suo team, stanno facendo un lavoro encomiabile e credo che faranno strada. Sono calato nel secondo set dando a lui modo di reagire, ma sono contento di averla spuntata”, il commento di Caruso, prima di una riflessione personale in relazione alla crescita del movimento azzurro, che settimana dopo settimana registra exploit di giovani estremamente interessanti: “I nostri giovani hanno tanta voglia, ma per fortuna io mi sento ancora un ragazzetto di vent’anni. Ho iniziato tardi, non ho svolto il classico percorso Junior che molti vivono: all’anagrafe ne ho ventotto ma me ne sento molti meno. Penso che la federazione stia facendo un lavoro straordinario con i giocatori più piccoli”.
Il 19enne romano, fresco di esame di maturità, dopo la maratona vincente al 1° turno quando aveva sconfitto in rimonta, per 26 75 76(3), il kazako Dmitry Popko (n.187 ATP) annullando anche tre match-point, si era poi aggiudicato per 62 76(3) il derby tricolore con Filippo Baldi (n.308 ATP).
Caruso sabato si giocherà l'ingresso in finale con l'argentino Tomas Martin Etcheverry (n.192 ATP), settima testa di serie: non ci sono precedenti tra i due.
La semifinale della parte bassa del tabellone vedrà invece protagonisti, a sorpresa, il croato Nino Serdarusic (n.301 ATP) e l'ucraino Vitaliy Sachko (n.303 ATP), che dopo aver eliminato al secondo turno Gian Marco Moroni (n.218 ATP) ha sbarrato la strada oggi al danese Holger Rune (n.219 ATP).