-

Ecco il nuovo WTA 125k sull'erba del TC Gaiba

Dal 13 giugno riflettori sul tennis internazionale con un evento tra i migliori al mondo su erba naturale. Binaghi: "Poteva esere un'utopia, è una realta". Nell'entry-list anche Bronzetti e Trevisan

27 maggio 2022

Conferenza stampa di presentazione del

Conferenza stampa di presentazione del "Veneto Open Internazionali Confindustria Venezia e Rovigo”

Il “Veneto Open Internazionali Confindustria Venezia e Rovigo” si candida ad essere uno degli eventi tennistici più importanti a livello internazionale in Italia e l’unico che si disputa su erba naturale. Il torneo che si terrà dal 13 al 19 giugno in provincia di Rovigo al Tennis club Gaiba, in terra veneta, sarà un evento al femminile. Grazie al sostegno di prestigiosi partner, primo fra tutti Confindustria Venezia e Rovigo, “Gaibledon”, come viene chiamato ormai comunemente il circolo rodigino, ospiterà un torneo di tennis internazionale con montepremi da 115.000 dollari. Sono tanti i record che farà registrare questo torneo, ad iniziare dal fatto che si tratta del primo torneo WTA125 in Italia su erba naturale.

Il grande evento fa parte del ricco programma di appuntamenti che stanno animando l’area vasta Padova Treviso Venezia Rovigo, vincitrice del titolo di Capitale della Cultura d’Impresa 2022. Gaiba entra nella storia del tennis perché sarà il comune più piccolo del mondo ospitante un evento del calendario WTA (Women’s Tennis Association), in un panorama globale di tornei del circuito maggiore che vedono le città metropolitane come sede. Un un comune di 972 abitanti che organizza un torneo WTA125 alla pari di grandi metropoli e città del mondo, ed uno dei solo 8 tornei a disputarsi sui prati.

“Siamo lieti di dare il benvenuto al “Veneto Open Internazionali Confindustria Veneto e Rovigo” nel calendario del massimo circuito internazionale femminile - manda così il suo saluto Angelo Binaghi, Presidente Federazione Italiana Tennis - Il 125 di Gaiba arricchisce così il novero dei tornei WTA ospitati nel nostro Paese che, oltre agli Internazionali BNL d’Italia, comprende anche il WTA250 di Palermo. Un plauso va al TC Gaiba e ai suoi dirigenti, che hanno dimostrato che passione, impegno e creatività possono permettere di realizzare un sogno: portare un circolo di un comune con meno di mille abitanti ad organizzare un evento di livello internazionale. Gaibledon poteva rappresentare un’utopia, è diventata una realtà”.

Una veduta aerea dei campi del Tennis Club Gaiba

GAIBLEDON, UN SOGNO - Dieci anni fa nasceva il sogno di un gruppo di ragazze e ragazzi che decideva di recuperare un’area dismessa e convertire un campo da calcio in campi da tennis in erba, e oggi per questo anniversario si regala e regala agli appassionati del tennis su erba, questa perla nel panorama tennistico nazionale. Il Tennis Gaiba è l'unico circolo in Italia ad essere 100% su erba naturale, oggi ha a disposizione sei campi con misure internazionali, l'erba è mantenuta ogni giorno all’altezza di 8 mm come da storica tradizione, 100% chemical free. 

“Dopo dieci anni stiamo consolidando la nostra realtà, siamo cresciuti e stiamo lavorando bene - racconta Elia Arbustini, Presidente del Tennis club Gaiba -. Abbiamo agito con lungimiranza creando due nuovi campi anche senza sapere che ci avrebbero poi assegnato un torneo WTA. Questa è solo la chiusura di un percorso che vuol essere il punto di una nuova partenza per fare sempre meglio in futuro".

LE NOVITA' DI GAIBA - Il Tc Gaiba avrà due campi tutti nuovi da usare, che quindi portano ad un totale di sei campi utilizzabili. I posti sulle tribune predisposte saranno 1.000 sistemati su 4 campi, il centrale avrà 715 posti, il campo 1 ne avrà 200. Chi acquisterà il biglietto o i visitatori delle prime giornate potranno comunque spostarsi tra i campi, e si potrà passeggiare all’interno dell’area sponsor e food&beverage allestita nell’area esterna del circolo.

L'ENTRY LIST - Le prime quattro giocatrici sono la statunitense Madison Brengle, la belga Alison Van Uytvanck, la olandese Arantxa Rus e l’italiana Lucia Bronzetti. Da tenere d’occhio anche Martina Trevisan, recente vincitrice del torneo WTA250 di Rabat e al suo best ranking di numero 59, nonchè protagonista a Parigi. Tra le prime 26 atlete ci sono ben 17 nazioni rappresentate: tra cui Italia, Olanda, Romania, Belgio e Stati Uniti con due giocatrici, Francia e Russia con tre, a poi ancora Brasile, Argentina, Cina, Ungheria, Giappone, Germania, Georgia, Ucraina, Svizzera e Spagna.

Per il torneo non sono ancora state assegnate le wild card che verranno ufficializzate qualche giorno prima dell’inizio degli incontri. Si sa solo che ci sarà anche la ex numero 5 del mondo, la bellissima Eugenie Bouchard al rientro alle competizioni. 

A seguire le atlete italiane ci sarà anche Tathiana Garbin, capitana della squadra azzurra in Billie Jean King Cup, la ex Fed Cup, l’equivalente femminile della Coppa Davis. 

La locandina del "Veneto Open Internazionali Confindustria Venezia e Rovigo”

COME VEDERE I MATCH - Non ci saranno qualificazioni ma si partirà subito con il main draw lunedì 13 giugno con un tabellone da 32 nel singolare e 16 coppie per il doppio: le finalui domenica 19 giugno alle ore 11.00 per il doppio e alle 15.30 per il singolare.

L’ingresso sarà libero nelle prime giornate di gare (con prenotazione obbligatoria), sarà previsto invece un biglietto nelle ultime tre giornate quelle di venerdì, sabato e domenica. Per acquistare i biglietti è disponibile un apposito link nel sito dedicato al torneo www.venetopen.com.

GLI ALTRI TORNEI DI GAIBA - Oltre a questo appuntamento, il Tc Gaiba continua ad organizzare anche altre manifestazioni sportive nazionali ed internazionali: dall’8 al 10 luglio torneo FIT – TPRA singolare maschile e femminile, doppio maschile – femminile e misto, dal 22 al 24 luglio torneo rodeo terza e quarta categoria limitato 3.1 singolare maschile e femminile; dall’1 al 7 agosto torneo internazionale ITF senior singolare maschile e femminile, doppio maschile – femminile e misto.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti