-

Roma Garden: pioggia, slitta l'esordio di quattro azzurri

Il maltempo continua a disturbare il challenger sulla terra rossa romana. Rimandati il debutto per Giustino e Marcora e il derby Zeppieri-Napolitano a martedì, quando entreranno in gara anche Lorenzi e Pellegrino. Qualificazioni: Cobolli al turno decisivo, esce Viola

19 aprile 2021

Giulio Zeppieri Lille Challenger

Il rovescio di Giulio Zeppieri

Pioggia ancora protagonista al "Roma Garden Open", torneo challenger ATP dotato di un montepremi di 44.820 euro, che si disputa sulla terra rossa del Circolo Tennis Garden della Capitale. Dopo aver interrotto gli incontri delle qualificazioni domenica, il maltempo ha sconvolto anche il programma odierno, costringendo a rimandare a martedì il previsto esordio di quattro dei sei tennisti italiani ai nastri di partenza del tabellone principale, come pure le sfide decisive per l'accesso al main draw. 

Lorenzo Giustino, n.179 ATP e settima testa di serie, deve vedersela con lo slovacco Filip Horansky, n.178 del ranking (il 28enne di Piestany ha vinto l'unico precedente, disputato negli ottavi sulla terra del challenger di Barcellona nel 2020), Roberto Marcora, n.190 ATP, è stato sorteggiato al primo turno contro il croato Borna Gojo, n.236 del ranking e in tabellone come "alternate" (nessun precedente), mentre è derby tricolore tra le wild card Giulio Zeppieri, n.316 ATP, e Stefano Napolitano, n.326 del ranking (anche in questo caso si tratta di una sfida inedita).

Andrea Pellegrino esegue una volée (foto Magni/MEF)

In gara ci sono anche Paolo Lorenzi, n.159 ATP e terzo favorito del seeding, che farà il suo debutto contro il tedesco Yannick Maden, n.194 del ranking (nessun precedente), e Andrea Pellegrino, n.288 ATP, in tabellone grazie ad una wild card, opposto al canadese Steven Diez, n.177 del ranking ed ottava testa di serie (anche in questo caso si tratta di una sfida inedita).

Nelle qualificazioni è approdato al turno decisivo Flavio Cobolli, n.721 ATP e in gara con una wild card, superando in rimonta (26 64 75) il tedesco Tobias Kamke, n.238 ATP e seconda testa di serie delle "quali", nella prosecuzione del match interrotto ieri. Il 18enne romano martedì si giocherà un posto nel tabellone principale con il francese Hugo Grenier, n.258 ATP e settima testa di serie delle "quali".
Fuori al primo turno invece Matteo Viola, n.249 ATP e quarta testa di serie, come era accaduto domenica alle altre due wild card Matteo Gigante, n.598 ATP, e Daniele Spinnato, senza ranking.

RISULTATI

"Roma Garden Open"

ATP Challenger Circuit

Roma, Italia

19 - 25 aprile, 2021

€44.820 - terra rossa

SINGOLARE

Primo turno

Roberto Marcora (ITA) c. (Alt) Borna Gojo (CRO)

(3) Paolo Lorenzi (ITA) c. Yannick Maden (GER)

(wc) Andrea Pellegrino (ITA) c. (8) Steven Diez (CAN)

(wc) Giulio Zeppieri (ITA) c. (wc) Stefano Napolitano (ITA)

(7) Lorenzo Giustino (ITA) c. Filip Horansky (SVK)

ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti