-

Roma Under 16, si parte: ecco gli azzurri del futuro

Si parte dal tabellone di qualificazione, in corso tra oggi e domani. Poi, da martedì, il via al main draw, con le finali in programma domenica 19. E con Luca Sbrascini, tecnico ISF, come direttore della manifestazione. Nella griglia preliminare, sono già presenti 20 italiani nella prova maschile, 22 azzurre in quella femminile

12 maggio 2024

Pre-qualificazioni per gli Internazionali BNL d'Italia 2024: il nuovo campo a Piazza del Popolo (Foto  FITP)

Pre-qualificazioni per gli Internazionali BNL d'Italia 2024: il nuovo campo a Piazza del Popolo (Foto FITP)

Si parte! Sui campi del Foro Italico non ci sono solamente i campioni e le campionesse dei circuito Atp e Wta. Accanto a loro, nella seconda settimana degli IBI, arrivano anche gli Under 16, con la prima edizione di un evento di Tennis Europe destinato a fare storia. Perché Roma e la FITP diventano i primi al mondo ad affiancare un torneo internazionale giovanile a un Masters 1000, una novità assoluta che spiega alla perfezione quale sia, oggi, il peso del movimento tricolore.

Si parte dal tabellone di qualificazione, in corso tra oggi e domani. Poi, da martedì, il via al main draw, con le finali in programma domenica 19. E con Luca Sbrascini, tecnico ISF, come direttore della manifestazione. Nella griglia preliminare, sono già presenti 20 italiani nella prova maschile, 22 azzurre in quella femminile. Una riprova del fatto che accanto alla qualità abbiamo abbinato, nelle ultime stagione, anche tanta quantità.

Le ragazze della squadra italiana Under 16 femminile impegnata in Winter Cup (Foto Tennis Europe)

Un messaggio forte rivolto al settore Under 16 da un punto di vista promozionale, perché disputare un evento proprio in questo contesto e proprio in questo momento è una gratificazione al settore che in questi ultimi 14 anni ha implementato quantità e qualità dei progetti, nonché le proprie strategie. Si tratta di dividere con i campioni i luoghi del torneo, dalla palestra ai campi: un'occasione che sarà – comunque vada – un ricordo importante per tutti i partecipanti e una motivazione e ulteriore energia da portare nel lavoro di ogni giorno. 

Nei primi mille della classifica di categoria, a fine 2023, potevamo vantare 120 ragazzi e 115 ragazze, quando una decina d'anni prima si parlava di numeri ben più bassi, attorno al 10 per cento di quelli attuali. C'è dunque un miglioramento straordinario sotto l'aspetto quantitativo, che poi si riflette anche su quello qualitativo: questi numeri hanno infatti consentito agli allenatori dei giovani di fare esperienza su scala internazionale, con l'aiuto di borse di studio offerte dalla FITP. 

Oltre che al Foro Italico, qualche incontro del torneo Under 16 di Tennis Europe (di categoria 1, la più importante) andrà in scena anche sul campo allestito in Piazza del Popolo, con l'obiettivo di rendere popolare l'attività giovanile, uno degli aspetti primari del lavoro dell'Istituto Superiore di Formazione e della FITP. I tabelloni principali saranno sorteggiati lunedì 13 maggio. Tra i ragazzi, nel main draw ci saranno ben 9 classificati fra i top 50 del ranking di categoria, insieme a diversi azzurri: Mattia Cappellari (numero 3 della lista attuale), Pietro Ricci, Raffaele Ciurnelli, Mihailo Trivunac e Giovanni Conigliaro. Tra le ragazze, attese 11 top 100, con le azzurre Ilary Pistola (seconda favorita secondo la graduatoria), Ylenia Zocco, Virginia Proietti, Serena Agostini, Nicole Andrea Molaro e Alessandra Fiorillo. Ma ovviamente altri connazionali potranno aggiungersi arrivando dalle qualificazioni.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti