-

Zeppieri, il primo main draw 1000 è realtà

Nel turno decisivo delle qualificazioni degli Internazionali BNL d’Italia il 20enne di Latina batte al tie-break del terzo set lo statunitense Cressy. Per Giulio sarà la prima volta in un tabellone principale di un Masters 1000: affronterà il russo Khachanov

di | 08 maggio 2022

Giulio Zeppieri esulta felice (foto Fioriti)

Giulio Zeppieri esulta felice (foto Fioriti)

Lui non doveva nemmeno giocarle le qualificazioni. Ed invece, al termine di un pomeriggio incredibile, su un “Pietrangeli” gremito all’inverosimile Giulio Zeppieri conquista il pass per il tabellone principale degli Internazionali BNL d’Italia, in corso sulla terra rossa del Foro Italico.

Il 20enne di Latina, n.229 ATP, che aveva beneficiato della wild card grazie alla “promozione“ nel main draw di Luca Nardi, dopo essersi imposto in rimonta sullo slovacco Alex Molcan, n.47 del ranking e quarta testa di serie, nel turno decisivo ha battuto in rimonta 46 64 76(5), dopo quasi due ore e un quarto di battaglia, lo statunitense Maxime Cressy, n.64 ATP e quattordicesima testa di serie, che sabato aveva stoppato Francesco Forti, n.323 ATP.

Non c’erano precedenti tra Giulio ed il 24enne americano di origini francesi (è nato a Parigi), adepto del serve&volley, entrato tardi nel circuito per aver completato gli studi universitari di matematica all’UCLA. Primo set rigidamente ancorato ai turni di battuta e deciso da un unico break, proprio al decimo gioco: Zeppieri è risalito da 0-40 a 30-40 ma sulla terza palla-break/set-point Cressy ha chiuso 6-4.

Il tennista di Latina ha provato a reagire in avvio di secondo parziale: al termine di un game durato 14 punti, complici anche tre doppi falli, ha strappato per la prima volta nel match il servizio al suo avversario confermando poi il vantaggio che gli ha permesso di pareggiare il conto dei set (6-4).

L’estremo equilibrio è proseguito anche nel set decisivo, giocato punto a punto e deciso da un tie-break altrettanto appassionante che Zeppieri ha chiuso per 7 punti a 5 regalandosi la prima partecipazione ad un main draw Masters 1000, per giunta a Roma. C’è di che essere soddisfatti.

Il "Pietrangeli" gremito per la sfida Zeppieri-Cressy (foto Sposito)

RISULTATI

“Internazionali BNL d’Italia"

ATP Masters 1000

Roma, Italia

8 - 15 maggio, 2022

€5.415.410 - terra battuta

QUALIFICAZIONI

Primo turno

(12) Emil Ruusuvuori (FIN) b. (wc) Giovanni Fonio (ITA) 64 67(7) 63

(wc) Giulio Zeppieri (ITA) b. (4) Alex Molcan (SVK) 67(3) 63 62

(14) Maxime Cressy (USA) b. (wc) Francesco Forti (ITA) 61 63

(7) Marcos Giron (USA) b. (wc) Gianmarco Ferrari (ITA) 67(7) 63 62

Turno di qualificazione

(wc) Giulio Zeppieri (ITA) b. (14) Maxime Cressy (USA) 46 64 76(5)

ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti