
Chiudi
Sfida tutta italiana nel secondo turno degli Internazionali BNL d’Italia al Foro Italico tra Jannik, decima testa di serie, e Fabio: in palio un posto negli ottavi contro il serbo Krajinovic
di Tiziana Tricarico | 11 maggio 2022
Un derby d’Italia come quello che stasera a Roma assegna la Coppa. Stavolta però tra un milanista (Sinner) e un interista (Fognini). E’ una sfida inedita quella offerta alle 19 sul Centrale dal secondo turno degli Internazionali BNL d’Italia (quinto ATP Masters 1000 stagionale - montepremi 5.415.410 euro) sulla terra rossa del Foro Italico: di fronte Jannik Sinner, n.13 del ranking e 10 del seeding, e Fabio Fognini, n.57 ATP.
Tra il 20enne di Sesto Pusteria, che al Foro Italico ha raggiunto gli ottavi nel 2020, ed il 34enne di Arma di Taggia, arrivato nei quarti nel 2018, non ci sono precedenti. Fognini è stato il primo italiano in top ten dopo 41 anni di digiuno (traguardo tagliato il 10 giugno 2019): Sinner nell’élite mondiale ci è arrivato invece giovanissimo, il primo di novembre del 2021, a soli vent’anni.
Il vincente di questa sfida - siamo nella parte bassa del tabellone, quella presidiata dal tedesco Alexander Zverev, n.3 Atp e 2 del seeding, vincitore a Roma nel 2017 e ancora finalista nel 2018 - troverà giovedì negli ottavi il serbo Filip Krajinovic, n.54 ATP, che martedì ha eliminato a sorpresa il russo Andrey Rublev, n.7 del ranking e 6 del seeding.
Jannik non vedeva l’ora di tornare a Roma ("Questo pubblico è incredibile: uscire dal tunnel ed entrare in campo è stato emozionante"): reduce dagli ottavi a Madrid (stoppato da Auger Aliassime), l’esordio al Foro è stato un convincente successo in due set sullo spagnolo Pedro Martinez, n.40 ATP. Per Fabio invece una vittoria contro un Dominik Thiem, n.162 ATP, in gara con il ranking protetto, ancora alla ricerca della condizione migliore.
Quello contro Fognini sarà un match particolare: “Fabio e Simone (Bolelli; ndr) in Davis mi hanno aiutato molto visto che per me era la prima volta, e se a Torino ho giocato bene è stato anche grazie ai loro consigli - ha detto ieri sera Sinner in conferenza stampa -. Contro Thiem Fabio ha giocato piuttosto bene: spero che sarà una bella partita perché ci sarà tanta gente. Cosa fa meglio Fognini in campo? Ve lo dico dopo il match…”.