-

Verona: Maestrelli vola in finale, Cecchinato esce

Nelle semifinali del Challenger in terra veneta il 19enne pisano supera in tre set l'austriaco Ofner. Il 29enne siciliano si fa rimontare dall'argentino Cachin, primo favorito del seeding. Nel doppio titolo a Vavassori ed al venezuelano Martinez

16 luglio 2022

Francesco Maestrelli Prequali IBI 2022

Francesco Maestrelli (foto Sposito)

Si è complicato non poco la vita ma alla fine Francesco Maestrelli ha centrato l'ingresso nella finale degli "Internazionali di Tennis Verona", torneo ATP Challenger dotato di un montepremi di 45.730 euro che si conclude domenica sulla terra rossa del Circolo Tennis Scaligero.

In semifinale il 19enne di Pisa, n.337 del ranking, promosso dalle qualificazioni, ha sconfitto 64 67(6) 63, al termine di una battaglia di oltre due ore e tre quarti, l'austriaco Sebastian Ofner, n.230 ATP, in tabellone come “alternate”. Il tennista toscano si è visto annullare dal 26enne di Bruck An Der Mur due match-point nel tie-break del secondo set (dove era avanti 6 a 4) prima di riuscire comunque ad imporsi al terzo.

Nella sua seconda finale Challenger stagionale e in carriera (dopo quella di Francavilla al Mare dove è stato battuto da Matteo Arnaldi) Maestrelli dovrà vedersela con l'argentino Pedro Cachin, n.98 ATP ("best ranking" dopo la vittoria a Todi) e primo favorito del torneo, che ha superato in rimonta per 67(12) 60 75, dopo quasi due ore e mezza di partita, Marco Cecchinato, n.154 ATP ed ottava testa di serie, in tabellone con una wild card. Peccato, perchè il 29enne palermitano nel set decisivo era avanti 5-3 prima di subire un parziale di quattro giochi consecutivi dal 27enne di Bell Ville, che ha chiuso al secondo match-point con una risposta/pallonetto su una seconda di servizio di "Ceck" che ha beffato il siciliano.

Tra Maestrelli e Cachin non ci sono precedenti.

Già assegnato il titolo del doppio: se lo sono aggiudicato Andrea Vavasori ed il venezuelano Luis David Martinez, primi favoriti del seeding, che in finale si sono imposti per 76(4) 36 12-10 sulla coppia formata dall'argentino Juan Ignacio Galaeza e dallo sloveno Tomas Lipovsek Puches. 

ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti