-

Cocciaretto vince la “Grado Tennis Cup” dominando la favorita In-Albon

Nell'atto conclusivo dell'ITF da 60mila dollari sui campi in terra rossa del Tennis Club friulano la 21enne azzurra, quarta testa di serie, sconfigge nettamente la prima favorita del seeding

di | 29 maggio 2022

Elisabetta Cocciaretto in finale

Elisabetta Cocciaretto corona una settimana splendida alzando il trofeo della “Città di Grado Tennis Cup”, torneo ITF femminile con un montepremi di 60mila dollari andato in scena sui campi in terra rossa del Tennis Club della città friulana, che quest'anno ha festeggiato la 25esima edizione.

La 21enne di Fermo, n.157 del ranking e quarta testa di serie, domina la svizzera Ylena In-Albon, n.117 del ranking e prima favorita del seeding, con un secco 62 62 in 1 ora e 10 minuti. L'azzurra avverte la tensione all'avvio, cede il gioco di servizio nel primissimo game dell'incontro ma si riscatta prontamente con un contro break che impatta lo score sull'1 pari. Entrata in partita, l'intensità del tennis di Cocciaretto cresce, vince con sicurezza i propri giochi di servizio e allunga nel sesto game, strappando il gioco a In-Albon per il 4-2. La svizzera concede un altro break per il 6-2 che chiude il primo set.

Curiosamente il secondo set ha lo stesso identico andamento del primo parziale: inizia Cocciaretto al servizio, subisce il break ma strappa subito il contro break alla svizzera, che cede di nuovo il gioco di battuta in un durissimo sesto game (durato 14 punti) alla seconda palla break. Elisabetta vola via sicura in vantaggio, chiudendo l'incontro al primo match point sul 6 giochi a 2.

Numeri molto positivi per Cocciaretto: ha vinto il 67% dei punti con la prima di servizio in campo, un ottimo 60% di punti con la seconda e ha convertito 6 delle 8 palle break ottenute, contro le sole 2 di In-Albon.

La marchigiana è la quinta azzurra campionessa a Grado nelle 25 edizioni del torneo. L’ultimo successo italiano risaliva al 2014, allora vinse Gioia Barbieri. Le altre italiane vittoriose in Friuli sono Flavia Pennetta, Valentina Sassi e Maria Elena Camerin.

Già assegnata la coppa del torneo di doppio: il titolo è andato alla coppia formata dalla russa Alena Fomina Kloz e dalla slovena Dalila Jakupovic, che nella finale disputata sabato ha avuto la meglio per 61 64 sul duo Eudice Wong Chong di Hong Kong e En-Shuo Liang di Taipei, seconde favorite del seeding.

Elisabetta Cocciaretto colpisce di rovescio

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti