-

Bronzetti domina Peterson, è finale a Vancouver

Splendida partita della 23enne romagnola nella semifinale del WTA 125k canadese, sconfigge nettamente la 27enne di Stoccolma e vola al match per il titolo, dove trova la greca Grammatikopoulou

di | 20 agosto 2022

Tutta la gioia di Lucia Bronzetti (foto Twitter PLO2022)

Tutta la gioia di Lucia Bronzetti (foto Twitter PLO2022)

Inarrestabile Lucia Bronzetti all'"Odlum Brown Vanopen", torneo WTA 125k (categoria di pari livello dei maggiori Challenger maschili) dotato di un montepremi di 115mila in corso sui campi in cemento di Vancouver, in Canada. La 23enne di Villa Verucchio, n.66 del ranking WTA e testa di serie n.2, domina in semifinale la svedese Rebecca Peterson (n.87 WTA e quinta nel seeding) con un duplice 62 in poco più di un'ora di gioco e vola in finale. Nel match per titolo affronta la greca Valentini Grammatikopoulou (n.239 WTA), che nella seconda semifinale ha battuto per 64 36 61 la statunitense Emma Navarro. Non ci sono precedenti tra l'azzurra e la 25enne di Kilkis. 

Un successo limpido quello ottenuto dall'azzurra nella semifinale della parte bassa del tabellone. Nel primo set l'equilibrio si spezza nel quinto game con il primo break a favore di Lucia, che strappa per la seconda volta il turno di battuta alla 27enne di Stoccolma al termine di un combattuto settimo gioco, alla seconda palla break. Dopo aver chiuso il primo parziale per 6-2, l'azzurra nel secondo set scappa in vantaggio di un break nel terzo gioco (vinto a zero in risposta), quindi arriva l'unico calo di tensione di tutto il suo match, pagato con il solo turno di servizio ceduto nell'incontro. Si riscatta immediatamente la romagnola, allunga di nuovo portandosi avanti 3-2 e servizio, stappando poi il quinto break complessivo, sino al 6-2 che chiude la partita. 5 ace e nessun doppio fallo per Lucia, con un eccellente 80% di prime palle in campo e vincendo 3 punti su 4. 

Con questo successo l'azzurra si porta 2-0 nei confronti diretti con la svedese, dopo la vittoria al primo turno del torneo di Portoroz nel 2021.

È la seconda finale raggiunta da Bronzetti in stagione, dopo quella disputata al WTA 250 di Palermo, dove fu sconfitta da Irina-Camelia Begu. Nel 2022 vanta anche la semifinale al WTA 250 di Rabat, battuta da Martina Trevisan. Quello appena raggiunto in Canada, è il suo miglior risultato in stagione su campi veloci, sui quali Lucia pare trovarsi a meraviglia visto che in tutto il torneo ha ceduto appena 19 giochi alle avversarie

Si è conclusa al primo turno l'avventura in Canada dell'altra azzurra al via del torneo, Elisabetta Cocciaretto. La 21enne di Fermo, n.101 WTA, "best ranking" segnato questa settimana ed ottava nel seeding, è stata battuta dalla britannica Heather Watson (n.130 WTA) col punteggio di 36 75 62 dopo due ore e tre quarti di battaglia. Era il primo confronto diretto tra le due. 

 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti