-

Stefanini ed Errani, che grinta le azzurre a Bogotà!

Nel WTA 250 sulla terra colombiana la 23enne toscana supera all’esordio in due set la greca Papamichail: la 34enne romagnola lascia appena tre giochi all’elvetica Voegele. Torneo live su SuperTennis

di | 04 aprile 2022

Lucrezia Stefanini esulta (foto Twitter Copa Colsanitas)

Esordio convincente per Lucrezia Stefanini e Sara Errani nella“Copa Colsanitas”, torneo WTA 250 con un montepremi di 235.238 dollari che si sta disputando sulla terra rossa di Bogotà, in Colombia.

La 23enne di Carmignano, n.159 del ranking, ha battuto al primo turno 63 64, in un’ora e 38 minuti di partita, la greca Despina Papamichail, n.172 WTA.

Uno pari il bilancio dei precedenti con la 29enne di Prevesa a segno in due set negli ottavi dell’ITF di Santa Margherita di Pula 8 nel 2015 e la 23enne di Carmignano vincitrice, sempre in due set, al primo turno delle qualificazioni di quello di Orlando nel 2021. Partenza bruciante della giocatrice toscana, scattata avanti 3-0 con un parziale di 12 punti a 3. Lucrezia, però, si è “rilassata” un attimo e Papamichail l’ha riagguantata sul 3 pari ed ha anche avuto la chance di passare in vantaggio. Scampato il pericolo, Stefanini si è rimessa a spingere, a tessere le sue geometrie e con altri tre giochi di fila si è assicurata il primo set per 6-3 alla terza palla utile.

Di slancio l’azzurra ha ottenuto il break a zero in avvio di seconda frazione ma lo ha restituito immediatamente (1-1). Stefanini ha provato un'altra volta l’allungo nel quinto game togliendo la battuta alla sua avversaria ma si è fatta riprendere (3-3). Ci ha riprovato nel settimo ma con lo stesso esito (4-4) ed ancora nel nono gioco: stavolta però Lucrezia è riuscita a confermare il vantaggio chiudendo 6-4 con un parziale di sei punti a zero.

Al secondo turno Stefanini attende la vincente della sfida - in programma martedì - tra la russa Elina Avanesyan, n.170 del ranking, e la britannica Harriet Dart, n.100 WTA ed ottava testa di serie.

Nella serata italiana Errani, n.145 del ranking, ha invece liquidato 60 63, in appena 63 minuti, l’elvetica Stefanie Voegele, n.141 WTA

La 34enne di Massa Lombarda era in vantaggio per 3-2 nel bilancio dei precedenti con la 32enne di Leuggern che però si era imposta nell’ultima sfida, al primo turno delle qualificazioni del WTA di Monterrey del 2020. Primo set senza storia e “bagel” (6-0) confezionato da Sara in appena 20 minuti: i 24 punti a 7 complessivi fotografano piuttosto efficacemente il divario visto in campo.

In avvio di seconda frazione Voegele ha frenato l’emorragia togliendo la battuta ad Errani ma la romagnola si è ripresa subito il break (1-1). Sara ha provato un’altra volta ad allungare (3-1) ma l’elvetica l’ha riagganciata (3-3). L’azzurra però si è aggiudicata gli ultimi tre game chiudendo il discorso (6-3) al secondo match-point con un rovescio incrociato stretto al termine dell’ennesimo scambio estenuante.

Prossima avversaria per Errani la vincente del match - in programma martedì - tra l’ungherese Panna Udvardy, n.84 del ranking e quarta favorita del seeding, e l’ucraina Dayana Yastremska, n.102 WTA.

La grinta di Sara Errani (foto Twitter Copa Colsanitas)

Maria Camila Osorio Serrano

La prima testa di serie del torneo è la colombiana Camila Osorio, campionessa in carica: la 20enne di Cùcuta, n.33 WTA, precede la brasiliana Beatriz Haddad-Maia, n.59 WTA, la svedese Rebecca Peterson, n.80 WTA, e l’ungherese Panna Udvardy, n.84 WTA.

Tra le “past champion” in gara anche la ceca Anna-Karolina Schmiedlova, n.91 WTA, a segno nel 2018.

RISULTATI

“Copa Colsanitas”

WTA 250

Bogotà, Colombia

4 - 10 aprile, 2022

$239.477 - terra battuta

SINGOLARE

Primo turno

Lucrezia Stefanini (ITA) b. Despina Papamichail (GRE) 63 64

Sara Errani (ITA) b. Stefanie Voegele (SUI) 60 63

Secondo turno

Lucrezia Stefanini (ITA) c. vinc. Elina Avanesyan (RUS)-(8) Harriet Dart (GBR)

Sara Errani (ITA) c. vinc. (4) Panna Udvardy (HUN)-Dayana Yastremska (UKR)

DOPPIO

Primo turno

Sara Errani/Aleksandra Krunic (ITA/SRB) c. (1) Natela Dzalamidze/Sabrina Santamaria (RUS/USA)

QUALIFICAZIONI

Primo turno

(2) Emina Bektas (USA) b. Martina di Giuseppe (ITA) 76(1) 46 64

Suzan Lamens (NED) b. (8) Giulia Gatto-Monticone (ITA) 76(2) 61

TABELLONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti