-

Giorgi, buona la prima a Birmingham

Nel WTA 250 sui prati inglesi Camila supera in due set la ceca Martincova in un match giocato su due giorni. Giovedì affronterà la statunitense Davis. Guida il seeding la lettone Ostapenko. Torneo live su SuperTennis

di | 15 giugno 2022

Una Camila Giorgi sorridente saluta il pubblico (foto Getty Images)

Camila Giorgi ha superato il primo turno del “Rothesay Classic”, WTA 250 con un montepremi di 251.750 dollari di scena sui campi in erba di Birmingham, in Gran Bretagna. 

In un match giocato in due giorni la 30enne marchigiana, n.26 WTA e terza testa di serie, ha sconfitto 76(7) 64, in poco più di un’ora e tre quarti di partita, la ceca Tereza Martincova, n.56 del ranking (l’incontro era stato sospeso per oscurità martedì sera è rinviato con Camila in vantaggio 7-6).

La marchigiana aveva vinto in due set l’unico precedente con la 27enne di Praga, disputato quest’anno al secondo turno degli Australian Open. Nel primo parziale per tre volte l’azzurra ha preso un break di vantaggio e per tre volte lo ha restituito. Anzi, è stata lei a dover annullare un set-point nel dodicesimo gioco. Alla fine ha deciso un tie-break, specchio fedele del set che lo aveva preceduto: continui ribaltamenti con Giorgi che ha mancato un set-point sul 6-5, ne ha a sua volta annullato uno sul 7-6 per Martincova prima ci aggiudicarsi gli ultimi tre punti e chiudere per 9 a 7. A quel punto è arrivata la sospensione decisa dal giudice di sedia.

Alla ripresa Camila ha preso subito un break di vantaggio (2-0) ma non è riuscita a dare continuità e si è fatta riagguantare dalla sua tatuatissima avversaria. Nel sesto gioco con una splendida risposta di diritto si è procurata un'altra palla-break, trasformata grazie al rovescio in corridoio di Martincova (4-2). Ancora una volta, però, Giorgi non ha confermato il vantaggio cedendo di nuovo il servizio nonostante un vantaggio di 30-0 (4-3). Replica nei due game successivi con Camila che con un doppio fallo ha restituito per la terza volta il break (5-4) ma nel decimo gioco è riuscita finalmente ad archiviare la pratica (6-4), con un po’ di collaborazione della sua avversaria.

"Credo di aver giocato un buon match, mi sono divertita – ha commentato l’azzurra a caldo -. Adoro la stagione sull’erba, mi piace giocare su questa superficie e sono felicissima di essere qui: mi piace Birmingham e nel pomeriggio andrò a farmi un giro per la città”.

Giovedì Giorgi si giocherà un posto nei quarti con la statunitense Lauren Davis, n.108 del ranking: la 28enne di Gates Mills, Ohio (curiosamente vanta lo stesso “best ranking” di Camila, n.26, datato magio 2017), si è imposta in quattro delle cinque sfide precedenti con l’azzurra - e proprio in tutte le ultime quattro - ma le due non si sono mai affrontate sull’erba

Jelena Ostapenko (foto Getty Images)

A guidare il seeding è la lettone Jelena Ostapenko: la 25enne di Riga, n.16 WTA, precede la rumena Simona Halep, n. 20 WTA, e l’azzurra Camila Giorgi, n.26 WTA.

Assente la campionessa in carica, la tunisina Ons Jabeur, n.4 WTA, che su questi prati dodici mesi fa, superando in finale la russa Kasatkina, conquistò il suo primo trofeo WTA. La 27enne di KsarEl Hellar ha scelto di giocare a Berlino (WTA 500 dove è la prima testa di serie).

RISULTATI
“Rothesay Classic Birmingham”
WTA 250
Birmingham, Gran Bretagna
13 - 19 giugno, 2022
$251.750 - erba

SINGOLARE

Primo turno

(3) Camila Giorgi (ITA) b. Tereza Martincova (CZE) 76(7) 64

Secondo turno

(3) Camila Giorgi (ITA) c. Lauren Davis (USA)

TABELLONE

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti