-

Dubai: Giorgi travolta da Kvitova

Nel WTA 500 sul cemento degli Emirati Arabi Uniti - trasmesso in diretta su SuperTennis - Camila raccoglie appena due game con la ceca due volte regina di Wimbledon. In gara sei top ten, con Sabalenka e Krejicikova a guidare il seeding

14 febbraio 2022

Camila Giorgi Dubai

Una difesa di rovescio di Camila Giorgi (foto Getty Images)

Debutto amaro per Camila Giorgi nel “Dubai Duty Free Tennis Championships”, torneo WTA 500 con 703.580 dollari di montepremi, in corso sul cemento di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, e trasmesso in diretta e in esclusiva da SuperTennis, la tv della FIT.

La 30enne di Macerata, n.29 del ranking, al primo turno è stata sconfitta 62 60, in un’ora e 8 minuti di gioco, dalla ceca Petra Kvitova, n.25 WTA, vincitrice di questo torneo nel 2013.

Nel quarto confronto diretto la marchigiana - era in vantaggio per 2 a 1 nei precedenti dopo aver vinto quello più recente, lo scorso anno negli ottavi a Montreal quando poi Camila conquistò il titolo più importante della sua carriera – ha ceduto la battuta subito in avvio ritrovandosi ad inseguire. Giorgi ha incassato un secondo break nel quinto game, propiziato da tre doppi falli consecutivi e concretizzato da una risposta di diritto mancino della 31enne di Bilovec. Kvitova ha allungato sul 5-1 salvando un’opportunità di contro-break (risposta di rovescio lunga dell’azzurra), per poi incamerare il set dopo 35 minuti di gioco.

Anche la seconda frazione si è aperta con un break della ceca, abile a mettere in difficoltà Giorgi con risposte efficaci e pesantezza di colpi da fondo. Il monologo di Kvitova è proseguito e, nonostante un paio di palle break nel sesto gioco, Camila non è riuscita ad evitare il “bagel”.

Camila Giorgi colpisce di diritto (foto Getty Images)

Aryna Sabalenka (foto Getty Images)

Il torneo negli Emirati Arabi può vantare al via sei top ten: a guidare il seeding è la bielorussa Arina Sabalenka (n.2 WTA), che precede la ceca Barbora Krejicikova (n.3 WTA), le spagnole Paula Badosa (n.5 WTA) e Garbine Muguruza (n.7 WTA), campionessa in carica, la polacca Iga Swiatek (n.9 WTA) e la tunisina Ons Jabeur (n.10 WTA), con la statunitense Danielle Collins (n.11 WTA) che diventa nona testa di serie dopo il forfait della greca Maria Sakkari (n.8 WTA), terza favorita del seeding.

In gara ci sono anche altre due “past champion”: la rumena Simona Halep (n.23 WTA), a segno due volte a Dubai (nel 2015 e 2020), e l’ucraina Elina Svitolina (n.15 WTA), a sua volta trionfatrice nelle edizioni 2017 e 2018, diventata decima testa di serie dopo la rinuncia dell’estone Anett Kontaveit (n.6 WTA), trionfatrice a San Pietroburgo.

RISULTATI

“Duty Free Tennis Championships 2022”

WTA 500

Dubai, Emirati Arabi Uniti

14 - 19 febbraio, 2022

$703.580 - cemento

SINGOLARE

Petra Kvitova (CZE) b. Camila Giorgi (ITA) 62 60

QUALIFICAZIONI

Primo turno

Maddison Inglis (AUS) b. Sara Errani (ITA) 76(4) 76(1)

(11) Jasmine Paolini (ITA) b. (wc) Giuliana Olmos (MEX) 64 64

Secondo turno

Elena-Gabriela Ruse (ROU) b. (11) Jasmine Paolini (ITA) 63 61

ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti