
Chiudi
Nel primo WTA 250 della stagione sull’erba Camila, terza favorita del seeding, sconfitta al tie-break del set decisivo dalla britannica Dart. Il match era stato sospeso mercoledì sera sulla situazione di un set pari. Torneo live su SuperTennis
di Tiziana Tricarico | 09 giugno 2022
Ha mancato di “cattiveria”, e forse pure di un pizzico di lucidità, e si è vista sfuggire la vittoria tra le mani Camila Giorgi, uscita di scena al secondo turno del “Rothesay Open”, torneo WTA 250 dotato di un montepremi di 251.750 dollari che si sta disputando sui campi in erba di Nottingham, in Gran Bretagna, uno dei due appuntamenti (l’altro è s’-Hertogenbosch) che inaugurano la stagione del tennis sui prati.
La 30enne di Macerata, n.26 WTA (“best ranking” eguagliato) e terza favorita del seeding, reduce dagli ottavi al Roland Garros, dopo aver superato all’esordio in due set la britannica Sonay Kartal, n.270 WTA, in tabellone grazie ad una wild card, è stata battuta in rimonta per 57 64 76(3), dopo una battaglia di due ore e mezza, dall’altra britannica, Harriet Dart, n.114 del ranking (il match era stato interrotto dalla pioggia mercoledì sera sulla situazione di un set pari). Camila ha mancato tre match-point consecutivi nel decimo gioco del terzo set con la giocatrice di casa al servizio.
Tra la marchigiana - particolarmente a proprio agio sui prati (non a caso il suo miglior risultato in uno Slam, i quarti, lo ha ottenuto a Wimbledon nel 2018) - e la 25enne di Hampstead (Londra) non c’erano precedenti. Partenza sotto tono di Camila che ha subìto il break nel terzo gioco con la britannica che ha allungato sul 3-1. Nel sesto game, però, l’azzurra con una splendida risposta di rovescio ha messo a segno il contro-break (3-3) e poi è passata anche in vantaggio (4-3). Nel nono game Giorgi ha annullato altre due palle-break (5-4) ma nel dodicesimo ha invece sfruttato benissimo la palla-break/set-point offerta dalla Dart e trasformata dall’azzurra con una splendida combinazione diritto in contropiede e rovescio.
L’equilibrio è proseguito nella seconda frazione, con entrambe le giocatrici attaccate ai rispettivi turni di battute. Nel nono game, però, si è intensificato il vento ed è cominciata a cadere qualche goccia: Camila si è un po’ distratta, ha sbagliato un paio di colpi, e Dart ha messo a segno il break (5-4), pareggiando poco dopo il conto (6-4). Poi, puntuale, è arrivata la pioggia.
Alla ripresa dell’incontro, esattamente 24 ore più tardi, entrambe si sono concentrate sui rispettivi turni di battuta. Sul 5-4 per l’azzurra, però, la britannica ha avvertito la tensione ed ha offerto tutte insieme tre palle-break, altrettanti match-point: brava Dart sui primi due, Giorgi con qualcosa da recriminare sul terzo. La 25enne di Hampstead ha riagganciato l’azzurra (5-5) e poi ha finito per essere un tie-break a decidere: Camila è partita con una buona prima di servizio ma la britannica si è dimostrata subito più determinata, dal 2-1 è stata sempre avanti nel punteggio ed ha chiuso per 7 punti a 3 su una risposta lunga di una Giorgi abbastanza delusa.
RISULTATI
“Rothesay Open Nottingham”
WTA 250
Nottingham, Gran Bretagna
6 - 12 giugno, 2022
$251.750 - erba
SINGOLARE
Primo turno
(3) Camila Giorgi (ITA) b. (wc) Sonay Kartal (GBR) 64 63
Secondo turno
Harriet Dart (GBR) b. (3) Camila Giorgi (ITA) 57 64 76(3)