-

Palermo Ladies Open: Trevisan guida il main draw

Presentata la 33esima edizione del torneo WTA che si svolgerà dal 16 al 24 luglio presso il Country Time Club di Palermo. Tre azzurre nel tabellone principale, 8 tenniste siciliane si contenderanno una wild card per le qualificazioni

22 giugno 2022

Giorgio Cammarata e Oliviero Palma

Si colora d’azzurro il tabellone principale della 33esima edizione del WTA Palermo Ladies Open. Il seeding del torneo in programma dal 16 al 24 luglio prossimi sui campi in terra rossa del Country Time Club di Palermo è guidato dalla semifinalista degli Open di Francia e vincitrice quest’anno del WTA 250 di Rabat, Martina Trevisan.
La 28enne mancina di Firenze, n.27 del ranking mondiale, sarà la prima testa di serie del torneo, seguita dalla kazaka, Yulia Puntitseva (33 WTA), dalla spagnola Sara Sorribes Tormo (40) e dalla cinese, Shuai Zhang (41). Nel Main Draw anche le altre azzurre Lucia Bronzetti (72) e Jasmine Paolini, oltre all’ex top four, la francese Caroline Garcia (75 al mondo, ma con un best ranking da n. 4) e la croata Petra Martic (già n. 14 al mondo e adesso 80).
“Il Cut off quest’anno è con la francese Clara Burel, n. 94 al mondo – ha sottolineato in conferenza stampa il presidente del Country Time Club, Giorgio Cammarata – il livello medio del torneo è ancora una volta alto. Siamo felici che una tennista azzurra possa guidare il tabellone principale e siamo ancora più felici che tantissimi appassionati abbiano dato fiducia agli organizzatori comprando sin dallo scorso mese di dicembre abbonamenti e biglietti, senza conoscere i nomi delle giocatrici che sarebbero scese in campo quest’anno”.

La 33esima edizione del Palermo Ladies Open, dotato di un montepremi di 275 mila dollari, avrà un tabellone principale di 32 giocatrici, mentre 16 saranno le coppie che parteciperanno al torneo di doppio e 24 le tenniste ammesse alle qualificazioni (20 per classifica più 4 WC). Le partite delle qualificazioni si giocheranno sabato 16 e domenica 17 luglio, mentre da lunedì 18 avranno inizio i match del tabellone principale con finale programmata per domenica 24 luglio. La sessione pomeridiana di partite avrà inizio alle ore 16, mentre quella serale alle 20.

“Sono 4 le Wild Card da assegnare per il tabellone principale, di cui 2 andranno alla FIT – ha spiegato il direttore del torneo, Oliviero Palma – contiamo di sfruttare uno degli inviti a nostra disposizione per dare ulteriore qualità ad un torneo che si è, sempre, distinto per avere lanciato nel circuito giocatrici che si sono poi affermate nel circuito. Quest’anno avremo in tabellone alcune giovanissime in grado di diventare le outsider del Torneo, anche se speriamo che le vere sorprese siano le azzurre, in maniera tale da festeggiare il ritorno al successo di un’italiana a 9 anni di distanza dall’ultimo di Roberta Vinci”.

Le partite del tabellone principale saranno trasmesse in TV, anche quest’anno, da Rai e SuperTennis, mentre i diritti tv internazionali sono di WTA Media. Il broadcasting verrà affidato anche quest’anno a Crionet che produrrà tutte le partite di singolare e doppio.

Anche quest’anno una tennista siciliana prenderà parte ai Palermo Ladies Open. La Wild Card per il tabellone di qualificazione che il comitato organizzatore del Torneo ha messo a disposizione della Fit regionale sarà assegnata alla vincitrice del Master in programma dall’8 al 10 luglio prossimi. Il Master ad inviti vedrà la partecipazione di 8 tenniste con i quarti che si disputeranno venerdì 8 luglio al Circolo Tennis Palermo, le semifinali sabato 9 al TC2 Palermo e la finale domenica 10 luglio, alle ore 19, sul campo centrale del Country Time Club.

Martina Trevisan

Giorgio Cammarata (presidente Country Time Club): "Si ritorna a una normalità che prima non c'era. Abbiamo aumentato il montepremi a 275.000 dollari, il tabellone è di un buon livello: si apre con la n. 27 e si chiude con la n. 94 al mondo. Anche quest'anno non avremo contributi pubblici". 

Giorgio Giordano (presidente FIT Sicilia): "I Palermo Ladies Open sono un fiore all'occhiello per la Sicilia, tra le manifestazioni sportive più importanti. Un torneo strutturato e ben articolato con una organizzazione perfetta che hanno superato brillantemente gli ultimi due anni con i problemi legati alla pandemia. La FIT Sicilia avrà una wild card nel tabellone di qualificazione, un'idea nata già nel 2019 insieme a Gabriele Palpacelli e Gaetano Alfano".

Gaetano Alfano (vicepresidente FIT Sicilia): "Le tenniste siciliane Spiteri, Tedesco, Pedone, Greco, Tona, Abbagnato, Ferrara e Bilardo giocheranno un torneo di prequalificazione che metterà in palio una wild card per il tabellone di qualificazione dei Palermo Ladies Open, Al settore tecnico della FIT chiederemo anche una wild card per il tabellone di doppio: ci piacerebbe avere la presenza di due siciliane anche lì. Gli organizzatori, inoltre, hanno messo a disposizione dei biglietti giornalieri per gli atleti disabili che così potranno seguire l'evento". 

Oliviero Palma (direttore Palermo Ladies Open): "Si parte sabato 18 luglio alle ore 16.00 con il tabellone di qualificazione. La testa di serie n. 1 del tabellone principale sarà Martina Trevisan. Per ritrovare un'azzurra n. 1 del seeding bisogna tornare indietro a Roberta Vinci e Sara Errani. Oggi abbiamo quattro italiane nelle prime cento: di queste, tre saranno presenti. Insieme a Trevisan ci saranno anche Bronzetti e Paolini. Entrerà anche Elisabetta Cocciaretto e altre due italiane ci saranno attraverso wild card. Ci dispiace per l'assenza di Camila Giorgi: non ha ancora deciso, speriamo possa ripensarci. Dopo Trevisan ci sono Putintseva, Sorribes-Tormo, Zhang, Tomljanovic, la ex n. 4 al mondo Caroline Garcia e Petra Martic, testa di serie n. 1 nel 2020. Stiamo lavorando per delle top 10 e aspettiamo delle risposte. Venti giocatrici entreranno di diritto nelle qualificazioni mentre quattro accederanno attraverso wild card".

Corso di formazione per giornalisti e premi USSI – Il capitano della squadra azzurra di Billie Jean King Cup (ex Fed Cup), Tathiana Garbin, sarà tra i relatori del corso di formazione promosso dall’Ussi Sicilia ed organizzato dall’Ordine dei giornalisti sul tema “La comunicazione nel tennis attraverso il racconto dei giornalisti e le testimonianze dei protagonisti”. Il corso, con crediti formativi, è in programma mercoledì 20 luglio alle ore 10 nella Class Country, mentre nel pomeriggio, nell’area media del circolo, si terrà l’edizione estiva dei Premi dell’Ussi Sicilia. Riconoscimenti saranno consegnati ai protagonisti dello sport dell’Isola.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti