Chiudi
Camila, unica azzurra in tabellone nel WTA 500 sul veloce indoor della Sibur Arena, cede in tre set alla russa Alexandrova. Guidano il seeding Sakkari e Kontaveit. Torneo live su SuperTennis
di Tiziana Tricarico | 07 febbraio 2022
Brutta sconfitta per Camila Giorgi nel primo turno del “St. Petersburg Ladies Trophy”, torneo WTA 500 dotato di un montepremi di 703.580 dollari che si sta disputando sul veloce della “Sibur Arena” di San Pietroburgo, in Russia, trasmesso in diretta e in esclusiva da SuperTennis, la tv della FIT.
La 30enne di Macerata, n.30 del ranking, ha ceduto 62 16 62, in poco più di un’ora e tre quarti di partita, alla russa Ekaterina Alexandrova, n.43 WTA, che al terzo tentativo è riuscita a battere l’azzurra. Match giocato a corrente alternata da entrambe ma con la tennista di casa decisamente meno nervosa di Camila (che si è lasciata andare ad un insolito lancio di racchetta), in giornata negativa al servizio (9 doppi falli a fronte di 4 ace).
The Russian fights on ??
— wta (@WTA) February 7, 2022
???? Ekaterina Alexandrova outlasts Giorgi, 6-2, 1-6, 6-2!#FormulaTX pic.twitter.com/MPZoqvr274
La marchigiana si era aggiudicata - come detto - entrambi i precedenti con la 27enne di Chelyabinsk, disputati negli ottavi a Katowice nel 2016 ed in finale a Linz nel 2018, sempre sul veloce. Giorgi in difficoltà fin da subito: tre doppi falli le sono costati il break nel primo gioco, con Alexandrova che ha confermato il vantaggio salendo 2-0. L’azzurra ha ceduto nuovamente la battuta nel quinto game (4-1) ed in quello successivo ha mancato ben quattro occasioni per recuperare almeno uno dei due break. E la russa ha finito per assicurarsi il primo set per 6-2.
Copione a part invertire nel secondo parziale: Giorgi ha salvato una palla-break in avvio e poi ha strappato per la prima volta nel match il servizio alla sua avversaria allungando ulteriormente (3-0). Nel quarto gioco Alexandrova ha evitato il doppio-break ma nel sesto l’impresa non le è riuscita e poco dopo la marchigiana ha pareggiato il conto dei set (6-1).
Quando sembrava che Camila fosse riuscita a far girare il match è arrivata la doccia fredda: dopo aver mancato una palla-break in apertura di terza frazione, infatti, l’azzurra ha ceduto la battuta e la russa ne ha approfittato per salire 3-0. E’ stato l’allungo decisivo: Alexandrova non ha più concesso nulla e nell’ottavo gioco Giorgi ha alzato bandiera bianca perdendo la battuta per la quarta volta nell’incontro.