-

Trevisan saluta subito Istanbul

Al “TEB BNP Paribas Tennis” - WTA 250 live su SuperTennis - la 28enne mancina di Firenze, unica italiana in gara, sconfitta in due set dalla spagnola Parrizas Diaz

di | 19 aprile 2022

Tutta la delusione di Martina Trevisan (foto Getty Images)

Tutta la delusione di Martina Trevisan (foto Getty Images)

Martina Trevisan è uscita subito di scena nel “TEB BNP Paribas Tennis”, torneo WTA 250 con un montepremi di 239.477 dollari che si sta disputando sulla terra rossa di Istanbul, in Turchia.

La 28enne mancina di Firenze, n.80 del ranking, reduce dalla sfida vittoriosa contro la Francia di Billie Jean King Cup ad Alghero, ha ceduto 76(6) 75, dopo una battaglia di quasi due ore e un quarto, alla spagnola Nuria Parrizas Diaz, n.54 WTA. L’azzurra può recriminare per due set-point non sfruttati nel tie-break del primo parziale e per un altro non convertito nel decimo gioco della seconda frazione.

Tra la tennista toscana e la 30enne di Granada non c’erano precedenti. Giornata fredda ed umida con il match iniziato con 5 ore di ritardo per via della pioggia. Servizio optional in avvio: sei game ed altrettanti break. La prima a tenere un turno di battuta è stata proprio Martina (4-3). Nell’undicesimo gioco l’azzurra ha di nuovo subìto il break ma se lo è ripreso e a decidere è stato il tie-break: ad aggiudicarselo è stata Parrizas Diaz che ha annullato due set-point a Trevisan e, sotto 4-6, ha finito per imporsi 8 a 6.

Sulle ali dell’entusiasmo la tennista di Granada ha preso un break di vantaggio anche nel secondo parziale (2-0) ma la mancina di Firenze l’ha riagganciata (2-2). Le due hanno lottato spalla a spalla ma nel nono gioco Martina ha giocato un gran game in risposta strappando a zero la battuta alla sua avversaria. Nel decimo l’azzurra si è vista cancellare un altro set-point dalla spagnola, ha annullato lei una palla per il contro-break con una volée di diritto, un’altra con l’uno-due servizio-rovescio ma sulla terza non c’è stato nulla da fare (5-5). Nel dodicesimo gioco Trevisan ha mancato una chance per il tie-break, ha cancellato con coraggio un match-point venendosi a prendere il punto a rete, ha fallito altre tre occasioni per il 6 pari e poi, al quarto match-point, ha alzato bandiera bianca. Peccato.

Sorana Cirstea con il trofeo di Istanbul 2021

A guidare il seeding è la belga Elise Mertens: la 26enne di Leuven, n.23 WTA, finalista sia lo scorso anno che nel 2017 (battuta da Svitolina), precede la rumena Sorana Cirstea, n. 24 WTA, campionessa in carica, la russa Veronika Kudermetova, n.29 WTA, e l’ucraina Anhelina Kalinina, n.36 WTA.

Tra le “past champion” in gara la croata Petra Martic, n.60 WTA, a segno nel 2018.

RISULTATI

“TEB BNP Paribas Tennis”

WTA 250

Istanbul, Turchia

18 - 24 aprile, 2022

$239.477 - terra rossa

SINGOLARE

Primo turno

Nuria Parrizas Diaz (ESP) b. Martina Trevisan (ITA) 76(6) 75

TABELLONI 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti