
Chiudi
Ben 450 metri quadri di pareti degli spazi istituzionali nel Fan Village sono stati dipinti con una pittura unica al mondo. L’uso di Airlite permette di eliminare l’inquinamento equivalente generato da 72 auto diesel Euro 6 ogni giorno. Il progetto Return restituisce nuova vita alle palline usate.
14 novembre 2024
Tra i segreti delle Nitto ATP Finals 2024 c’è anche la pittura che depura l’aria. Un prodotto innovativo sviluppata da Airlite, che la FITP ha deciso di utilizzare all’interno del Fan Village, in linea con il progetto sostenibilità dell’evento.
Una pittura unica al mondo che funziona come un depuratore d’aria naturale e che attiva le sue straordinarie proprietà grazie all'azione combinata dell’aria e della luce. È in grado di abbattere fino all’89% dell’inquinamento presente nell’aria circostante, eliminando il 99% dei batteri e riducendo i cattivi odori, oltre a prevenire la formazione di muffe. Utilizzando questa innovativa tecnologia, abbiamo provveduto a dipingere un totale di 450 mq di pareti degli spazi istituzionali nel Fan Village, che comprendono anche l’area dedicata al canale SuperTennis e l'Area Kids.
La metratura verniciata produce l’effetto positivo equivalente a quello di 18 alberi, contribuendo a migliorare la qualità dell’aria e a sostenere un ambiente più sano per tutti i visitatori. Inoltre, l’uso di Airlite permette di eliminare l’inquinamento equivalente generato da 72 auto diesel Euro 6 ogni giorno, un contributo significativo per la riduzione dell’impatto ambientale.
Grande attenzione è stata posta anche al recupero dei materiali. A cominciare dalle palline da tennis. Il progetto Return, infatti, restituisce nuova vita alle palline usate.
Alcune verranno consegnate ai circoli FITP aderenti al progetto, mentre quelle ritenute non più utilizzabili saranno destinate a essere riciclate per la realizzazione di superfici di gioco o per la creazione di suole da scarpe in gomma.
Un’iniziativa che mira anche a sensibilizzare gli spettatori delle Nitto ATP Finals sui temi della sostenibilità ambientale. In accordo con Dunlop, palla ufficiale dell’evento, è previsto un buono sconto del 20% per l’acquisto di un tubo di palle per coloro che conferiranno delle palline usate nel contenitore Return presente al Fan Village delle Nitto ATP Finals.