-

BJK Cup, domani scatta Slovacchia-Italia: si parte con Giorgi-Schmiedlova

Effettuato a Bratislava il sorteggio degli incontri di Slovacchia-Italia di Billie Jean King Cup. La sfida vale un posto alle Finals 2023. Tutti i dettagli

13 aprile 2023

Slovacchia-Italia di Billie Jean King Cup: le squadre schierate al sorteggio (Foto Sposito)

Slovacchia-Italia di Billie Jean King Cup: le squadre schierate al sorteggio (Foto Sposito)

Saranno Camila Giorgi e Anna-Karolina Schmiedlova ad aprire Slovacchia-Italia, preliminare di Billie Jean King Cup che vale un posto alle Finals di novembre. Poi Martina Trevisan affronterà Viktoria Hruncakova, nata Kuzmova. Gli incontri sono in programma venerdì 14, dalle ore 15, e sabato 15 aprile, dalle ore 12, e saranno trasmessi in chiaro su SuperTennis e in streaming su SuperTenniX, la piattaforma digitale della Federazione Italiana Tennis e Padel.

I precedenti sono favorevoli alla Slovacchia che si è imposta in entrambi i confronti. A ottobre del 2002 nelle semifinali del World Group, sul veloce indoor del Palacio de Congresos de Maspalomas a Gran Canaria, in Spagna, Hantuchova, Husarova e Nagyova si imposero per 3-1 su Schiavone, Farina e Vinci prima di conquistare il trofeo battendo la Spagna. A febbraio del 2017 nel primo turno del World Group II sulla terra rossa indoor del PalaGalassi di Forlì Schiavone, Errani, Paolini e Trevisan sono state battute per 3-2 da Schmiedlova, Hantuchova e Sramkova. 

L'Italia in Fed Cup - La storia completa e tutti i risultati

La squadra italiana di Billie Jean King schierata a Bratislava (Foto Sposito)

Slovacchia-Italia - NTC Arena, Bratislava, duro indoor

Anna-Karolina Schmiedlova vs Camila Giorgi
Viktoria Hruncakova vs Martina Trevisan

Anna-Karolina Schmiedlova vs  Martina Trevisan
Viktoria Hruncakova vs  Camila Giorgi

Viktoria Hruncakova/Tereza Mihalikova vs Elisabetta Cocciaretto/Jasmine Paolini

"Abbiamo buone sensazioni, cercheremo di preparare le partite al meglio. Siamo pronte - ha detto il capitano azzurro Garbin -. La nostra squadra è cambiata, cresciuta, ma c'è sempre la stessa passione".

"Mi concentrerò sul mio gioco, come dico sempre, penso che dipenderà tutto da me" ha detto Giorgi che festeggia i dieci anni dall'esordio in Billie Jean King Cup. "C'è un'atmosfera straordinaria fra di noi, e credo faccia molto bene. Sono molto felice di essere qui".

"Siamo pronti a lottare, a mettere il cuore in campo" ha detto Trevisan, che a Miami ha conquistato per la prima volta i quarti in un WTA 1000 ed è così entrata per la prima volta in Top 20 nel ranking WTA. "Per me è sempre un piacere indossare la maglia della nazionale - ha aggiunto -. Ricordo la mia prima volta in nazionale, era proprio contro la Slovacchia a Forlì. Era molto diverso, è stato un lungo viaggio e sono molto fiera di quello che ho fatto finora".

Elisabetta Cocciaretto e Camila Giorgi rilassate a Bratislava durante gli allenamenti prima di Slovacchia-Italia di Billie Jean king Cup (Foto Sposito)

Slovacchia-Italia di Billie Jean King Cup, le sfide di venerdì

Martina Trevisan, numero 20, affronterà Viktoria Hruncakova, numero 127, nata Kuzmova, che ha vinto l'unico precedente confronto diretto a Gstaad, sulla terra rossa, nel 2018. L'azzurra vuole ritrovare il successo in singolare in Billie Jean King Cup che manca dal 62 67 76(5) sulla rumena Mihaela Buzarnescu nel playoff del 2021. Hruncakova, quinta slovacca più vincente in singolare in Billie Jean King Cup insieme a Schmiedlova e Rybarikova, ha una lunga storia in nazionale. Ha fatto parte anche della nazionale battuta in finale dagli USA nelle Junior Billie Jean King Cup Finals del 2014.

Martina Trevisan in allenamento a Bratislava alla vigilia di Slovacchia-Italia di Billie Jean King Cup (Foto Sposito)

Giorgi, numero 43, incontrerà per la terza volta Karolina Schmiedlova, numero 96: 1-1 il bilancio dei precedenti. La slovacca l'ha battuta in finale a Katowice nel 2015, l'azzurra si è imposta quest'anno all'Australian Open.

Camila ha vinto entrambi i suoi singolari nel preliminare del 2022 contro la Francia, battendo Ocean Dodin e Harmony Tan, portando così il suo bilancio in Billie Jean King Cup a sette successi su 15 singolari disputati.

Schmiedlova, unica Top 100 nella rosa della Slovacchia a Bratislava, ne ha vinti otto su sedici, l'ultimo l'anno scorso contro la belga Maryna Zanevska.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti