
Chiudi
Le parole del capitano dell'Italia che venersì e sabato giocherà a Bratislava nel preliminare che mette in palio un posto nella fase a gironi di Billie Jean King Cup. Tutti gli incontri del tie saranno trasmessi venerdì e sabato in diretta su SuperTennis
di Francesca Paoletti, da Bratislava | 10 aprile 2023
E’ trascorso poco più di un anno e alla NTC Arena di Bratislava campeggia ancora la scritta SLOVENSKO vs TALIANSKO; ma se a febbraio 2022 a sbarcare qui era stata la nazionale di Coppa Davis (vittoria per 3-2 con punto della vittoria firmato da Musetti, ndr) ora tocca alle ragazze di Tathiana Garbin per il turno preliminare della Billie Jean King Cup by Gainbridge 2023.
A poco più di quattro mesi dall’impegno nelle Finals di Glasgow, la nazionale italiana riparte dalla Slovacchia e lo fa con la formazione ideale: Lucia Bronzetti, Elisabetta Cocciaretto, Camila Giorgi, Jasmine Paolini e Martina Trevisan le convocate, alle quali si è aggregata in qualità di “sparring” la talentuosa 18enne Federica Urgesi (per lei prima emozionante esperienza con la nazionale).
L'ITALIA IN BILLIE JEAN KING CUP: LA STORIA E TUTTI I RISULTATI
Con tre diversi voli pieni di azzurro e grandi aspettative, provenienti da Roma e Firenze, le ragazze sono arrivate a Bratislava (via Vienna) nel giorno di Pasqua.
Il check-in in hotel, un po' di riposo, qualche solita trafila 'burocratica', un pasto salutare, un ultimo check all'attrezzatura e poi per tutto il team Italia è iniziata una Pasquetta particolare sul campo veloce indoor che venerdì 14 e sabato 15 aprile ospiterà le sfide.
“Le prime impressioni sono decisamente positive – ha dichiarato Tathiana Garbin - , le condizioni ci piacciono e le ragazze si stanno adattando velocemente ai campi e alla velocità delle palline. Le sensazioni sono buone e sono sicura che nei prossimi giorni lavoreremo ancora meglio per arrivare ben preparate ai match di venerdì e sabato”.
Ad alternarsi sul campo ci sono anche le padrone di casa: Anna Karolina Schmiedlova, numero n° 96 dell’ultimo ranking mondiale ma con un passato da numero 26, Viktoria Kuzmova, Tereza Mihalikova e Renata Jamrichova. “Le ragazze slovacche si esaltano sempre quando giocano per la loro nazionale – ha aggiunto la Garbin – il tifo del pubblico avrà un ruolo importante ed è per questo motivo che stiamo preparando la sfida nei minimi dettagli”.
Nel corso della settimana la BJK Cup ritroverà alcune tradizioni che si stavano perdendo… su tutti la cena di gala che mercoledì sera offrirà agli appassionati una versione inusuale delle tenniste: completi eleganti e tacchi (non troppo alti) per il consueto appuntamento serale che precede il sorteggio (che si terrà giovedì alle ore 11 presso la sala stampa della NTC Arena).
Nella storia della competizione Italia e Slovacchia si sono affrontate in due occasioni (Maspalomas 2002 e Forlì 2017) e le nostre avversarie si sono sempre imposte. Le sfide di Billie Jean King Cup -in programma dalle ore 15 di venerdì e dalle ore 12 di sabato- saranno trasmesse in diretta ed esclusiva in Italia su SuperTennis Tv, il canale televisivo in chiaro della Federazione Italiana Tennis e Padel, e sulla piattaforma digitale SuperTenniX.
Tutte le sfide in programma venerdì e sabato
Con le nove sfide in programma il 14 e 15 aprile sarà definito il quadro delle qualificate per le Billie Jean King Cup Finals 2023. La Svizzera, campione in carica, e l’Australia, finalista lo scorso novembre a Glasgow, sono già qualificate. Queste nel dettaglio tutte le sfide in programma:
(1) Spagna vs Messico (Marbella)
Ucraina vs (2) Rep. Ceca (Antalya, Turchia)
Gran Bretagna vs (3) Francia (Coventry)
(4) Canada vs Belgio (Vancouver)
(5) USA vs Austria (Delray Beach)
(6) Slovacchia vs Italia (Bratislava)
(7) Germania vs Brasile (Stoccarda)
(8) Kazakhstan vs Polonia (Astana)
Slovenia vs (9) Romania (Koper)