
Chiudi
Il trionfo in Coppa Davis dell'Italia premiato come exploit dell'anno di squadra. Le parole del presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, Angelo Binaghi, e del capitano azzurro Filippo Volandri alla cerimonia a Napoli
di Alessandro Mastroluca | 06 dicembre 2023
“Siamo stati passeggeri fortunati di questo viaggio, gran parte dei meriti va al nostro capitano, che è stato capace di tirare fuori il meglio dai nostri ragazzi". Il presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel Angelo Binaghi ha raccontato così il trionfo in Coppa Davis, il secondo della storia per l'Italia, votato come exploit dell'anno di squadra ai Gazzetta Sports Awards assegnati a bordo della MSC Fantasia a Napoli.
"La nostra traversata è stata lunga, più lunga di quella del Napoli" ha detto Binaghi, presente insieme al capitano Volandri alla cerimonia che sarà trasmessa in tv su La7 il 16 dicembre. "Siamo in un momento straordinario, non so dove ci porterà questa popolarità, ma abbiamo le cinture ben allacciate e siamo pronti a vivere nuove sfide. Lotteremo per tante cose e per tanti anni. Sinner non è un fenomeno nato dal nulla, abbiamo una generazione di ragazzi che tutto il mondo ci invidia. L’anno prossimo speriamo di recuperare Berrettini e Musetti, sarà l’anno di tutti”.
Tutti i premiati ai Gazzetta Sports Awards a Napoli (Foto FITP)
Sulla costruzione del gruppo ha insistito anche Volandri. "È un onore e un privilegio ricevere questo premio. La chimica della squadra si costruisce con il lavoro quotidiano, convincendo ogni giocatore che può sostituire il compagno, con il sostegno di tutti, anche di Matteo Berrettini, che è stato straordinario" ha detto il capitano azzurro, che ha avuto modo di incontrare Luciano Spalletti, oggi ct della nazionale e votato come allenatore dell'anno per aver riportato lo scudetto a Napoli, e Gimbo Tamberi, campione di tutto nel salto in alto, eletto atleta dell'anno.
"Lo spirito che è nato nel gruppo è l’elemento che ci ha portato a questo risultato - ha concluso Volandri -. Siamo ragazzi semplici, bravi ragazzi, questo a casa lo hanno capito".
Il capitano dell'Italia di Coppa Davis Filippo Volandri e il ct della Nazionale di calcio Luciano Spalletti ai Gazzetta Sports Awards a Napoli (Foto FITP)
Uomo dell'anno: Gianmarco Tamberi, oro ai Mondiali nel salto in alto
Donna dell'anno: Sofia Raffaeli, ginnastica ritmica, vicecampionessa del mondo e d’Europa, oro all around nel Circuito World Cup 2023
Exploit dell'anno: Francesco Bagnaia, campione del mondo MotoGp 2023; e la Nazionale Italiana di tennis vincitrice in Coppa Davis
Allenatore dell'anno: Luciano Spalletti, scudetto con il Napoli e ct Italia
Squadra dell'anno: Napoli calcio, vincitrice dello scudetto
Atleta Paralimpico dell'anno: Ambra Sabatini, oro ai Mondiali nei 100 metri
Performance dell'anno: Lautaro Martinez, Inter, 4 gol contro la Salernitana
Leggenda: Fabio Cannavaro, capitano dell'Italia Mondiale 2006; e Massimiliano Rosolino, nuotatore vincitore di quattro medaglie olimpiche.