-

Biella 6: Kokkinakis scrive il suo nome nell’albo d’oro

Il 25enne australiano conquista nella città piemontese il suo quarto titolo a livello challenger superando in finale il francese Couacaud: “Ora posso affrontare le qualificazioni del Roland Garros con rinnovata fiducia”

22 maggio 2021

Thanasi Kokkinakis Biella Challenger

Thanasi Kokkinakis colpisce di diritto (foto Eletto)

Era uno dei protagonisti più accreditati e Thanasi Kokkinakis non ha tradito le attese, aggiudicandosi lo “Thindown Biella Challenger 6", torneo challenger ATP dotato di un montepremi di 31.440 euro che si è concluso sui campi in terra rossa del Circolo Tennis Biella.

il 25enne australiano, n.198 del ranking, in quella che era per lui la quinta finale in questo circuito, si è imposto per 63 64, in un’ora e un quarto di gioco, sul francese Enzo Couacaud, n.188 ATP, conquistando così il quarto titolo a livello challenger.

Il giocatore di Adelaide, che aveva battuto 75 61 il 26enne nato alle Mauritius nell’unico precedente disputato due anni fa in California, sul veloce di Tiburon, anche sulla terra del circolo di via Liguria si è dimostrato superiore, capace con le sue accelerazioni di diritto di mettere in chiara difficoltà il rivale, che non è riuscito mai a procurarsi una palla break.

A Biella sono stato molto bene – ha sottolineato al termine del match Kokkinakis -. Avrei già dovuto giocare il Challenger d’inizio mese, ma ero ancora acciaccato e ho preferito continuare ad allenarmi in città. Ho ritrovato buone sensazioni, vinto belle partite e ora volo a Parigi per le qualificazioni del Roland Garros con rinnovata fiducia”. In queste tre settimane biellesi l’aussie, capace nel 2018 di sconfiggere Roger Federer nel Masters 1000 di Miami, mentre in questa stagione ha trascinato al quinto set Stefanos Tsitsipas al secondo turno degli Australian Open, è stato seguito da coach Todd Langman:Mi conosce da quando ho sette anni e a lui devo molto. Ci tengo a ringraziarlo, così come voglio dire grazie a Cosimo Napolitano. Anche lui, e suo figlio Stefano li conosco da tanti anni: sono contento di aver vinto qui”.

Un recupero del francese Enzo Couacaud (foto Eletto)

Per Couacaud, alla quinta finale challenger in carriera (2 i trofei messi fin qui in bacheca), invece è pronta una wild card che gli permetterà di entrare direttamente nel main draw dello Slam parigino.

Il francese quest’anno aveva già vinto il Challenger di Gran Canaria 1. “Oggi non ho avuto le stesse chance – ammette -. Thanasi ha giocato una splendida partita e io sono contento così. Ringrazio il mio coach Ezra Stunp”.

Alla finale hanno presenziato il sindaco di Biella Claudio Corradino, con il vice sindaco Giacomo Moscarola, il consigliere regionale Michele Mosca, lo sponsor principale Yuri Bodo (Thindown) e il consigliere regionale della Fit Claudio Pivotto.

E’ stata un’altra bella settimana di tennis – commenta Cosimo Napolitano tirando le somme dell’evento – Grazie ai maestri delle scuole Sat biellesi che hanno portato i loro allievi al circolo, aiutando la crescita e lo sviluppo del tennis giovanile. Avrei voluto, oltre alle targhe, consegnare al vincitore una statua di pregio, ma non sono riuscito a farla entrare nel club. Sarà per il settimo torneo”.

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI

Thanasi Kokkinakis ed Enzo Couacaud (foto Eletto)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti