
Chiudi
Dopo Lisbona la settimana scorsa, il giocatore pugliese vede sfumare all'ultima curva anche il Challenger partenopeo
10 ottobre 2021
Trionfo olandese nella Tennis Napoli Cup by Arnone. Tallon Griekspoor conquista il titolo del Challenger Atp disputato al Tennis Club Napoli ed entra nello storico albo d’oro del torneo partenopeo che per cinque anni non era stato disputato. Griekspoor ha battuto in finale l’azzurro Andrea Pellegrino in maniera piuttosto netta, 6-3 6-2 in 67 minuti di gioco sul campo centrale Carlo d’Avalos del TC Napoli. Per Griekspoor si tratta della seconda vittoria consecutiva a livello di Challenger dopo Murcia la scorsa settimana; ora la sua serie di match vittoriosi è arrivata a 10. Il giocatore olandese da domani dovrebbe avvicinare sensibilmente i top 100 nella classifica Atp, salendo fino al n.105. Griekspoor, che in Olanda è considerato un grande talento non ancora esploso a pieno, è stato capace in carriera di battere campioni del livello di Wawrinka, Shapovalov, Ruud, dimostrando a tratti il suo enorme potenziale. A Napoli ha confermato il suo ottimo momento di forma, utilizzando il servizio come arma principale contro Pellegrino. Dal canto suo, il 24enne di Bisceglie, è apparso più scarico rispetto ai giorni precedenti, non riuscendo quasi mai a trovare le contromisure tecniche per limitare la potenza e il gioco offensivo dell'avversario. Anche per il tennista pugliese, comunque, il momento tennistico resta molto positivo: a Napoli ha conquistato la sua seconda finale Challenger consecutiva dopo Lisbona, sulla terra rossa portoghese. Lunedì con la nuova classifica Atp il giocatore pugliese dovrebbe ritoccare il suo best ranking al numero 216 del mondo.
Nonostante il freddo e il maltempo, anche nel giorno della finale la Tennis Napoli Cup by Arnone ha registrato una risposta di pubblico entusiasmante, con oltre 1500 presenze al Club durante la giornata finale. Alla premiazione conclusiva è intervenuto il presidente del Tennis Club Napoli, Riccardo Villari che ha premiato i due finalisti, insieme con il direttore del torneo Angelo Chiaiese, con il supervisor Atp Tour Carmelo Di Dio e con tutto lo staff organizzativo della Tennis Napoli Cup.
Ieri si era concluso il torneo di doppio: la coppia italo-tedesca formata da Andrea Vavassori e Dustin Brown ha rispettato sino in fondo il ruolo di prima testa di serie regolando per 75 76(5) in finale il duo composto dal bosniaco Mirza Basic e dal croato Nino Serdarusic.
Per il 26enne giocatore nato a Torino e che fa a base a Pinerolo, allenato dal padre Davide, si tratta del nono titolo in questa specialità nel circuito challenger in 21 finali disputate (un mese dopo quello vinto a Tulln, in Svizzera, sempre con Dustin Brown) a cui va aggiunto il trofeo nell'ATP 250 “Sardegna Open” di Cagliari conquistato in primavera insieme al “fratello di sangue” Lorenzo Sonego.