-

Praga: Giustino batte Donati e centra i quarti: sarà derby con Gaio

Nel Challenger sulla terra ceca il napoletano lascia solo quattro giochi al tennista di Alessandria e venerdì si giocherà un posto nelle semifinali con il faentino. Giovedì torna in campo Fabbiano

04 maggio 2022

Federico Gaio challenger Aguascalientes

Un primo piano di Federico Gaio

Lorenzo Giustino e Federico Gaio hanno centrato l'ingresso nei quarti di finale dell’“I.CLTK Praga Open”, Challenger ATP dotato di 45.730 euro di montepremi in corso sui campi in terra di Praga, capitale della Repubblica Ceca.

Il 30enne napoletano, n.223 del ranking mondiale, che all’esordio aveva annullato 4 match-point al rumeno Marius Copil, n.237 ATP, si è aggiudicato per 61 63, in appena 67 minuti di partita, il derby tricolore contro Matteo Donati, n.954 ATP, promosso dalle qualificazioni, vincitore in rimonta al debutto nel main draw sul giapponese Kaichi Ushida, n.282 ATP, ripescato come lucky loser. Il 27enne di Alessandria - tornato a vincere un match in questo circuito dopo oltre nove mesi: ultima affermazione nel luglio 2021 a Iasi, arrivata ad interrompere un digiuno durato oltre due anni - si era imposto in tutti e tre i precedenti, tutti a livello challenger, anche se piuttosto datati (nel 2016 al primo turno di Puebla e Fano e nel 2017 negli ottavi a Francavilla).

Venerdì nei quarti Giustino dovrà vedersela con Federico Gaio, n.182 ATP e ottava testa di serie, che si è imposto 76(5) 26 75, al termine di una battaglia di quasi due ore e mezza, sul ceco Jonas Forejtek, n.261 ATP, in gara con una wild card. Due pari il bilancio dei precedenti tra il napoletano ed il 30enne faentino.

Giovedì torna invece in campo Thomas Fabbiano, n.191 ATP, che dopo il successo in tre set sull'israeliano Yshai Oliel, n.336 ATP, pure lui proveniente dalle qualificazioni, trova dall’altra parte della rete il britannico Ryan Peniston, n.200 ATP, che al primo turno ha eliminato l'australiano Aleksandar Vukic, n.128 del ranking e prima testa di serie: non ci sono precedenti tra il 32enne di San Giorgio Jonico e il 26enne mancino di Southend-on-Sea.

ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti