"> ">
-

L'Italia cala il tris ai Tennis Europe Awards

Prestazione generale, tennis professionistico e beach tennis: queste le tre categorie in cui l'Italia si è aggiudicata l'ambito premio. Binaghi: "E' un riconoscimento che premia i nostri sforzi"

23 marzo 2024

L'Italia è stata la grande vincitrice della cerimonia di premiazione annuale di Tennis Europe, tenutasi ieri sera durante l'Assemblea Generale Annuale della Federazione Europea a Portorose, in Slovenia.

La Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) ha ricevuto tre dei sei premi per l'eccellenza nel tennis nel 2023, incluso il premio principale per la " Prestazione Complessiva " per il secondo anno consecutivo. Inoltre, l'Italia è arrivata prima tra le 48 nazioni membri della federazione nelle categorie del tennis professionistico – per la prima volta dal 1998, e in gran parte grazie al primo trofeo della Coppa Davis in 47 anni, e nel beach tennis .

Il presidente della FITP Angelo Binaghi ha dichiarato: “Vincere questo titolo lo scorso anno per la prima volta in 25 anni è stato un momento significativo per tutti coloro che sono coinvolti nel tennis italiano, ma mantenerlo e rafforzare la nostra posizione di leader europei nel 2023 è motivo di grande orgoglio. È una conferma del lavoro della FITP e degli sforzi di tutti i giocatori, allenatori, organizzatori e volontari che lavorano insieme durante tutto l’anno per creare le condizioni ottimali per raggiungere questi risultati”.

Tra gli altri vincitori c'è stata la Repubblica Ceca, che ha mantenuto la prima posizione in Europa nel tennis junior e si è assicurata la seconda posizione assoluta. Anche la Francia è salita sul podio, a soli 16,5 punti dai cechi, e ha mostrato miglioramenti significativi anno dopo anno nelle categorie Tennis Professional e Junior.

La Federazione tedesca di tennis conquista ancora una volta la pole position nel tennis senior , rivendicando il premio per la 32esima volta, mentre i Paesi Bassi continuano a dominare nel tennis in sedia a rotelle .

Per le sue eccezionali prestazioni nel 2023, la Finlandia è riconosciuta come la " nazione più migliorata ", facendo un impressionante balzo di 12 posizioni per raggiungere la 17a posizione assoluta. La Serbia conclude l'anno come la " Nazione B" con le migliori prestazioni , assicurandosi l'ottavo posto in classifica, e la Lettonia si guadagna ancora una volta il titolo di " Nazione C" con le migliori prestazioni , finendo al 23 ° posto.

Presentati ogni anno dal 1991, i Tennis Europe Awards misurano le prestazioni di individui e squadre che rappresentano le 48 nazioni membri dell'organizzazione durante tutto l'anno in cinque categorie partecipanti e combinano i totali per produrre un vincitore assoluto e una classifica effettiva delle prestazioni del tennis europeo. Per leggere l'elenco completo delle nazioni in ciascuna categoria, vedere di seguito.

Altri premi che saranno distribuiti alle nazioni membro venerdì includevano i giocatori Junior e Senior dell'anno precedentemente annunciati, mentre la Svizzera è stata annunciata come vincitrice della classifica delle nazioni, che riconosce la nazione con le migliori prestazioni nelle tre categorie di età dell'European Junior. Campionati.

I premi individuali di Tennis Europe per gli eccezionali contributi allo sport nei rispettivi paesi membri sono stati consegnati a Ferdinand Sulo (Presidente, Federazione Tennis Albania), Samvel Grigoryan (Armenia, Servizi all'allenatore), George Vassiliades (Cipro, Servizi all'arbitraggio), Annet Kontaveit ( Estonia, ex numero 2 del mondo), Kristie Boogert (Paesi Bassi, Servizi ai media) e Viktoriia Shuvaynikova (Ucraina, Tennis Administration).

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti