
Chiudi
L'Italia è tornata a vincere lo European Tennis Trophy, riconoscimento che Tennis Europe assegna alle nazioni in base alle prestazioni dei giocatori a tutti i livelli. All'Italia è andato il premio generale e quello per il beach tennis
25 marzo 2023
Tennis Europe ha assegnato all'Italia lo European Tennis Trophy per il 2022 in base a tutti i risultati dell’attività dei pro, degli junior, dei veterani, nel beach tennis e nel wheelchair. È la prima volta dal 1998 che l'Italia ottiene questo riconoscimento, assegnato per la prima volta nel 1991. All'Italia è andato anche il premio per la singola categoria del beach tennis.
"Questo premio significa molto per il tennis italiano" ha detto Giorgio Di Palermo che ha ritirato lo European Tennis Trophy a nome della Federazione Italiana Tennis e Padel nel corso di una cerimonia a Barcellona.
"Siamo immensamente fieri di questo riconoscimento, che non ci veniva assegnato da 25 anni - ha aggiunto Di Palermo -. Non vedo l'ora di riportare il premio in Italia e condividerlo con tutte le persone che hanno lavorato per rendere possibile questo traguardo: i giocatori, i coach, gli organizzatori dei tornei, i volontari e naturalmente il team incredibile della Federazione Italiana Tennis e Padel. Questo è uno dei nostri compiti: lavorare insieme per ottenere questi risultati. Ogni giorno la FITP si prende cura del suo mondo".
Lo European Tennis Trophy si basa su un meccanismo che, per ciascun anno, assegna alle varie nazioni che fanno parte di Tennis Europe un punteggio per le prestazioni nelle varie categorie dell'attivitá tennistica in Europa. Non tutte le categorie pesano nello stesso modo, esattamente come non tutti i tornei assegnano gli stessi ounti validi per la classifica ai giocatori.
Oltre al premio generale, lo European Tennis Trophy viene assegnato anche per le nazioni migliori in ciascuna delle singole categorie: attività "pro", junior, veterani, wheelchair e, dal 2021, beach tennis.
European Tennis Trophy: la storia
European Tennis Trophy: l'albo d'oro
Per il 2022 gli altri riconoscimenti nell'ambito dello European Tennis Trpphy sono andati a Spagna (tennis professionistico), Repubblica Ceca (junior), Germania (veterani) e Olanda (wheelchair).