-

Sardegna Open, il primo "Super Challenger" al TC Cagliari: aperta la biglietteria

La prima edizione del Challenger 175 ’Sardegna Open’ è in programma dal 1 al 7 maggio. Da oggi è possibile acquistare i biglietti su TicketOne

06 febbraio 2023

Il Tennis Club Cagliari apre la grande primavera tennistica del 2023 in Italia. Sui campi di Monte Urpinu dal 1 al 7 maggio si terrà, infatti, il “Sardegna Open”, evento premium della neonata categoria Challenger 175.

Subito dopo il Masters 1000 di Madrid, e sulla strada che porta al Foro Italico -che in questa stagione si tira completamente a lucido per l’80.ma edizione degli Internazionali BNL d’Italia, la prima spalmata su due settimane e con tabelloni a 96 giocatori - , i big del tennis faranno tappa a Cagliari per questo atteso primo evento internazionale della stagione 2023, il primo evento premium del nuovo circuito Atp Challenger.

Dalle ore 12 del 6 febbraio 2023 è possibile acquistare i biglietti per assistere alla attesa kermesse sarda su TicketOne: cliccando su questo link potete entrare direttamente nella sezione della biglietteria.

Ricordiamo che per i tesserati della Federazione Italiana Tennis e Padel è previsto uno sconto del 20% sull’acquisto del singolo biglietto.

Il Tc Cagliari e il grande tennis internazionale

In oltre mezzo secolo di attività il Tennis Club Cagliari ha accresciuto la sua popolarità anche grazie ai grandi eventi internazionali che ha ospitato sui suoi campi; a Monte Urpinu si sono giocate sei sfide dell’Italia in Coppa Davis oltre alla finale di Fed Cup 2013, vinta dalle azzurre contro la Russia.

Nel 2021 ha ospitato un torneo Atp 250 vinto dall’azzurro Lorenzo Sonego. Fondato nel 1954, il club è inserito nello splendido parco di Monte Urpinu dal 1965. E’ dotato di 13 campi da tennis: dieci in terra battuta (di cui uno coperto), due in cemento e uno in erba sintetica. Presenti, inoltre, tre campi da padel, sport che ha contribuito a consolidare la popolarità del Tennis Club Cagliari, prima sede italiana di eventi internazionali di alto livello.

Cosa sono i ‘Super Challenger’

Lo scorso settembre l’Atp ha presentato la riforma radicale del circuito Challenger per la stagione 2023. La riforma prevede un aumento record degli eventi e del montepremi, la semplificazione delle categorie e l’ottimizzazione del calendario. Questi i principali cambiamenti: le categorie sono state ridotte da sei a quattro (Challenger 50, Challenger 75, Challenger 100 e Challenger 125) e a questi sono stati aggiunti tre eventi ‘premium’ (Challenger 175). Saranno 195 dunque i tornei del Challenger Tour 2023 (contro i 182 del 2022) per un ammontare complessivo di 21,1 milioni di dollari di montepremi (contro i 13,2 milioni di dollari del 2022, pari al +60%).

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti