
Chiudi
Sulla terra rossa del Tennis Club Cagliari si lotta nelle qualificazioni: in dodici per sei posti nel tabellone principale. Risultati e ordine di gioco di sabato 27 ai Campionati italiani di seconda categoria
26 settembre 2025
In dodici per sei posti: in palio l’accesso al tabellone principale dei campionati italiani di seconda categoria di tennis. Si decide tutto domani: sei scontri sui campi in terra rossa del Tc Cagliari.
La Sardegna in prima fila con sei giocatori che sperano: i due del Tc Cagliari Samuele Porcu e Pinna, Califano, del Moneta La Maddalena, Sarais, Torres, Visioli, Poggio e Secci, Quattro mori di Quartu. Poi il plotone arrivato dal resto d’Italia: il siciliano Scaffidi, l’umbro Armellini, il romano Cappelletti, i pugliesi Laviola e Vasti, il piemontese De Luca. Epico Diego Pinna, Tc Cagliari, l’uomo dei tre set e delle rimonte. La più clamorosa, con tie nella seconda frazione, giovedì con una partita maratona.
Oggi il bis nel derby con Lasio, Poggio: partenza con un poco promettente 1-6, poi la ripresa con un secco 6-3 al secondo set e 7-5 in quello decisivo. È stata la giornata delle sfide sarde: quella tra Tc Cagliari e Torres Sassari è stata vinta dal padrone di casa Samuele Porcu: 6-4, 6-2 contro Oronti. Il maddalenino Califano si è aggiudicato la prima sfida sarda della mattinata battendo in due set il “Quattro mori” Testa 6-2, 6-1. Per il resto il pugliese Vasti ha battuto in due set il toscano Melosi: 6, 3, 6-4 il punteggio.
Vittoria di un altro pugliese, Laviola, sul cagliaritano Sanna con un doppio 6-4. Fuori anche l’olbiese Vargiu, battuto dal piemontese De Luca con un doppio 6-1, e il cagliaritano Spanu, sconfitto in due set da Armellin, Foligno. Avanti invece Secci, Quattro mori: vittoria in due set (6-2, 7-5) sull’umbro Loreto Martinez. Vince senza sudare anche Visioli, Poggio: forfait di Consoli. Match del giorno la sfida Salemi-Cappelletti: buona la partenza del siciliano (6-2), ma il romano restituisce subito il punteggio. Gara di nuovo in equilibrio. Ma al terzo set Cappelletti ormai è gasatissimo: ancora 6-2.
Domani giornata importantissima. I match che valgono la qualificazione: Visioli-Armellin, ancora derby Tc Cagliari-Torres tra Pinna e Sarais, Porcu-Vasti. E poi sfida siculo-sarda tra Scaffidi e Secci, Laviola-Cappelletti, De Luca-Califano.
Risultati:
Vasti b. Melosi 6-3, 6-4
Califano b. Testa 6-1, 6-3
De Luca b. Vargiu 6-1, 6-1
Visioli b. Consoli nd
Secci b. Loreto Martinez 6-2, 7-5
Laviola b. Sanna 6-4, 6-4
Cappelletti b. Salemi 2-6, 6-2, 6-2
Sarais b. Testori 6-0, 6-1
Pinna b. Lasio 1-6, 6-3, 7-5
Scaffidi b. Zara 6-3, 6-4
Armellin b. Spanu 7-5, 6-1
Porcu b. Oronti 6-4, 6-2
Qui sotto, i pdf con l'ordine di gioco e il tabellone.