Chiudi
Ecco le nuove graduatorie federali: Jannik Sinner e Martina Trevisan sono i Numeri Uno di un elenco che arriva fino agli NC di quarta categoria. Si tratta come sempre di classifiche provvisorie che diventeranno definitive dopo la valutazione delle istanze di revisione (il termine di presentazione è il 31 dicembre)
06 dicembre 2022
Sono state pubblicate le classifiche federali per l’anno 2023. E la prima novità, quella più evidente, è che i Numero Uno sono nuovi rispetto allo scorso anno: si tratta di Jannik Sinner nel maschile e di Martina Trevisan nel femminile.
Ci sono anche altri primati: per esempio quello di Matteo Albizzati, atleta milanese del circolo Associazione Sportiva Dilettantistica GTENNIS, che è l’atleta che ha collezionato il numero maggiore di incontri, ben 129, che gli hanno consentito la promozione da 3.3 a 3.1.
Tra le donne il primato spetta alla milanese Lilli Marth (tesserata per AS Dilettantistica AMATEUR TENNISCLUB PASSEIER) che con ben 91 incontri ha maturato la promozione da 4.NC a 3.5.
Le classifiche federali 2023, che potrete consultare al link qui di seguito, hanno visto le promozioni di ben 19.455 giocatori in ambito maschile e 4.900 in quello femminile.
Le classifiche appena pubblicate sono come sempre provvisorie: saranno definitive dopo la valutazione delle istanze di revisione delle classifiche e dei coefficienti, come previsto nel “Metodo per la compilazione delle classifiche federali 2023”. Il termine per la presentazione delle istanze è fissato al 31 dicembre 2022. Il fac simile di istanza è allegato (qui) e presente nelle sezioni dedicate alle classifiche.
Ricordiamo che i giocatori che sono stati classificati A o B prima del 1998, oppure prima e seconda categoria negli ultimi 15 anni, così come i Maestri e Tecnici Nazionali hanno il diritto di avere una classifica minima e gli elenchi di tali giocatori sono sempre disponibili nella sezione 'comunicati'.
Ai fini delle iscrizioni ai tornei, si rammenta che le classifiche 2023 hanno validità per quei tornei che iniziano completamente nel 2023 (prima chiusura iscrizioni non prima del 1° gennaio 2023), mentre ai fini del calcolo delle classifiche individuali le classifiche hanno validità sin dal 31 ottobre 2022.
NOTA CHE SI RACCOMANDA DI LEGGERE PRIMA DI PRESENTARE UNA ISTANZA DI REVISIONE:
1) L’errore più frequente che viene commesso è quello di calcolare retroattivamente le classifiche appena pubblicate. È utile ricordare che si tratta delle “classifiche 2023” e che quindi hanno valore SOLO per la stagione agonistica 2023 che è iniziata il giorno 31 ottobre 2022. Per tutti i tornei e campionati precedenti vanno considerate le classifiche 2022, comprese le variazioni apportate nel corso dell’anno.
2) Il coefficiente di rendimento che viene pubblicato rappresenta il conteggio dei propri punti calcolati in base all’ultima classifica raggiunta. E’ DEL TUTTO NORMALE trovare giocatori con una classifica migliore ed un coefficiente peggiore.
3) Gli incontri di doppio (dei soli campionati giovanili, veterani ed affiliati serie A, B, C e D) vengono presi in considerazione SOLO nel caso in cui l’interessato non abbia raggiunto il numero minimo di risultati base utili in singolare.
4) Le sezioni intermedie dei tornei NON attribuiscono alcun bonus, lo stesso dicasi per la “qualificazione” da una sezione di un tabellone alla sezione successiva.
5) Le armonizzazioni sono calcolate al fine di ristabilire il corretto numero di giocatori appartenenti a ciascun gruppo e categoria. Si consiglia, prima di presentare una istanza di revisione, di verificare il campo NOTE dove viene riportata l’eventuale armonizzazione.
Nelle prossime settimane verrà aggiornata la pagina MyFIT.