Chiudi
Il pickleball, mese dopo mese, sta incontrando l’interesse di sempre più appassionati della racchetta. E se ne stanno accorgendo anche i mezzi di comunicazione tradizionali che, sempre più frequentemente, si interessano a questa nuova disciplina
13 marzo 2024
Quando uno sport emergente e di nicchia arriva a fare notizia e sbarca sui periodici nazionali, significa che qualcosa sta cambiando. Stiamo parlando del pickleball che, mese dopo mese, sta incontrando l’interesse degli appassionati della racchetta. Da un’iniziale sana curiosità si è presto passati alla prova del campo che, come era facile aspettarsi, non ha tradito le attese. Facile da imparare, estremamente divertente col suo ritmo veloce e gli scambi potenzialmente molto lunghi… questa nuova disciplina è destinata a diventare un must tra gli amanti della racchetta.
“Il pickleball - si legge in un articolo pubblicato su “Amica” - è una questione di velocità, agilità e intuito. La forza non conta. Azzera le differenze di genere. In più, ringiovanisce muscoli e cervello”. E continua: “C’è una nuova passione che unisce Kim Kardashian e Leonardo DiCaprio, George e Amal Clooney e Justin Timberlake - continua l’articolo a firma Fiammetta Bonazzi sul mensile di RCS MediaGroup - è il pickleball, un’attività cugina del badminton (leggasi volano) e nipote del ping-pong”.
L’articolo continua illustrando tutte le specifiche della disciplina avvalendosi del contributo di Marco Marte, membro del Comitato nazionale Pickleball e insegnante dell’Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi”, dove cura il training degli insegnanti per la Federazione Italiana Tennis e Padel.
“Giocare a pickleball - conclude l’articolo sulla storica rivista di moda, fondata nel 1962 - giova a riflessi e concentrazione, aumenta l’energia e favorisce la sintesi di endorfine legata alla socializzazione che si sperimenta in campo, con un’apprezzabile azione antiage anche sul versante delle funzioni cognitive”.
Le nuove generazioni l’hanno già sposato, soprattutto negli Stati Uniti, dove è praticato da oltre 68 milioni di giocatori, molti dei quali sono giovanissimi, nati tra il 1997 e il 2015. La rapida crescita degli appassionati sembra essere stata favorita dal periodo pandemico che ha aumentato in maniera esponenziale e in breve tempo il numero dei giocatori che lo praticano. Basti pensare che in soli 18 mesi sono entrati a far parte della International Pickleball Federation ben 37 paesi e ora l’obiettivo - neanche a dirlo - è quello di far diventare questa attività sportiva una disciplina olimpica.
Insomma, il pickleball diverte, aiuta ad eliminare le differenze di genere ed è perfetto per chi cerca una sfida maggiore o vuole consumare più calorie. Chi ama gli sport della racchetta lo sapeva già. Adesso, grazie al sempre crescente interesse della stampa tradizionale, lo stanno scoprendo anche tutti gli italiani.