-

Finale Serie A1 femminile, Canottieri Casale contro CT Palermo live alle 11: si parte con Abbagnato-Chiesa

Sabato, al Circolo della Stampa Sporting di Torino (e in diretta su SuperTennis) la finale del Campionato femminile di Serie A1 fra le campionesse in carica della Società Canottieri Casale e le siciliane del Circolo Tennis Palermo. Le schede delle giocatrici a caccia del tricolore

09 dicembre 2023

Deborah Chiesa

Deborah Chiesa

Da una parte c’è la Canottieri Casale Monferrato che cerca il bis dopo il primo tricolore conquistato nel 2022, mentre dall’altra c’è il Circolo Tennis Palermo a trazione siciliana, ma con un terzetto di straniere pronte a dare il proprio contributo. L’appuntamento, al Circolo della Stampa Sporting, è per sabato mattina, con diretta su SuperTennis e SuperTenniX dalle 11. Conosciamo meglio le giocatrici delle due squadre finaliste.

IL LIVESCORE DELLA FINALE

IL PROGRAMMA
CANOTTIERI CASALE-CT PALERMO
Deborah Chiesa (Casale) - Anastasia Manuela Abbagnato (Palermo)
Lisa Pigato (Casale) - Giorgia Pedone (Palermo)
Cristina Andreea Mitu (Casale) - Marina Bassols (Casale)

SOCIETÀ CANOTTIERI CASALE

Nel 2022 il doppio di spareggio ha regalato lo scudetto, nella finale contro il Tennis Club Parioli, mentre stavolta  ha consegnato alla Società Canottieri Casale il successo nella semifinale thriller contro le rivali dell’AT Verona Falconeri, che avevano ribaltato l’1-3 dell’andata ma si sono fermate a due punti dalla finale. Così, se la giocherà di nuovo il club della provincia di Alessandria, che inizialmente sulla Serie A1 ci puntava con gli uomini e poi si è scoperto ancora più competitivo con le donne, fino allo scudetto dello scorso anno che proveranno a bissare spinte anche dall’affetto del loro pubblico, atteso in massa data la vicinanza geografica con Torino.

La formazione, prima classificata nel Girone 2, è rimasta la stessa già capace di trionfare nella passata stagione, in grado addirittura di schierare una campionessa Slam (in doppio) ed numero 5 del mondo come Sara Errani, ma anche una giovane del vivaio di assoluta qualità come la classe 2003 Lisa Pigato, fresca di best ranking vicino alle prime 300 WTA. Insieme a loro, Deborah Chiesa e Jessica Pieri, le straniere Cristina Andreea Mitu e Anastasia Kulikova, oltre ad altre due giovani del vivaio come Enola Chiesa e Greta Rizzetto, che quando chiamate in causa non hanno mancato di dare il proprio apporto.

Lisa Pigato

ANDREEA MITU
Rumena classe 1991, in carriera è stata numero 68 della classifica WTA nel 2015, anno degli ottavi di finale al Roland Garros. Ha vinto 4 titoli nel circuito maggiore in doppio. Oggi è numero 225 della classifica di singolare. Ha giocato cinque match in Serie A1, vincendone quattro.

LISA PIGATO
Bergamasca, 20 anni, da juniores ha vinto il Roland Garros in doppio. Recentemente ha vinto a Solarino il suo quarto titolo internazionale in carriera, che le ha permesso di ritoccare il proprio best ranking (338). Nel corso del campionato, fra singolare e doppio, ha vinto 9 dei 14 incontri disputati. Gioca in qualità di elemento del vivaio.

ANASTASIA KULIKOVA
Finlandese di origini russe, 23 anni, Anastasia Kulikova è attualmente numero 274 Wta, dopo aver toccato anche il numero 179. Ha vinto nove titoli del circuito pro, i più importanti nelle ultime due stagioni, in Croazia (2022) e Turchia (2023). Nel campionato ha giocato quattro singolari, vincendone due.

ENOLA CHIESA
Enola Chiesa, 839 Wta (best ranking di numero 824), ha 23 anni ed è di Valenza (Alessandria). Nel 2023 ha giocato le sue prime due finali nel circuito mondiale ITF, a Fiano Romano e Kursumlijska Banja (Serbia). Nella stagione regolare è stata impiegata una sola volta in singolare. Ha raccolto una sconfitta.

DEBORAH CHIESA
Assente dalle gare per un anno tra 2020 e 2021, la trentina (27 anni) è oggi numero 529 Wta, con un record personale di numero 143 (giugno 2018). In carriera ha vinto tre titoli del circuito, tutti da 25 mila dollari e tutti nel 2017. Ha giocato due incontri di singolare, ottenendo una vittoria e una sconfitta.

Jessica Pieri

JESSICA PIERI
Già due volte vincitrice dello scudetto, Jessica Pieri (26 anni) va a caccia del suo tris personale. Oggi la toscana è numero 686 Wta, ma è stata sulla soglia delle top 200 (205) nel maggio del 2018. In carriera ha vinto sei titoli fra le professioniste, l'ultimo nel 2017. Nel 2018 è stata convocata nella nazionale azzurra di BJK Cup, pur senza scendere in campo. Ha vinto tutti i singolari disputati quest’anno in Serie A1.

GRETA RIZZETTO
Elemento del vivaio della Società Canottieri Casale, la 16enne piemontese è classificata 2.4 in Italia e nel corso della stagione ha disputato tre incontri, perdendoli.

CIRCOLO TENNIS PALERMO

Sabato, a Torino, avranno la chance di portare per la prima volta uno scudetto di Serie A1 in Sicilia. Un’opportunità meritata chiudendo al primo posto il Girone 1 (con 4 successi e 2 pareggi) e poi legittimata vincendo sia all’andata sia al ritorno contro il Tc Rungg-Südtirol. Un doppio successo dal valore enorme, perché conquistato addirittura schierando solamente giocatrici del vivaio, giovani anime di una squadra cresciuta di pari passo con i loro progressi individuali. Perché Giorgia Pedone (classe 2004), Federica Bilardo (1999), Anastasia Abbagnato (2003) e Virginia Ferrara (2004) sono tutte palermitane formatesi tra le fila del club, passando dai campionati giovanili fino a diventare titolari – e trascinatrici – nella massima serie.

Ad accompagnarle, un terzetto di straniere che nel corso della fase a gironi si sono alternate per dare manforte al team: su tutte l’olandese Arantxa Rus, numero 52 del mondo e quest’anno capace di vincere il suo primo titolo WTA (a luglio ad Amburgo), ma anche le spagnole Marina Bassols Ribera e Rosa Vicens Mas, ugualmente preziose per centrare la finale. Un traguardo già importantissimo, ma che sabato avranno l’opportunità di migliorare fino a trasformare in storico. Per il loro team e la Sicilia intera.

Giorgia Pedone



MARINA BASSOLS RIBERA
Grazie al recente titolo nel WTA 125 di Andorra, il secondo stagionale (e in carriera) in un torneo di categoria, la spagnola classe 1999 si è appena portata a un passo dalle prime 100 del ranking mondiale. 10 i titoli vinti in singolare da professionista. Quest’anno ha difeso i colori del Ct Palermo in due sfide, vincendo tre incontri e perdendone uno.


GIORGIA PEDONE
Elemento del vivaio del Ct Palermo, è nata il 31 agosto del 2004 ed è oggi numero 300 della classifica WTA, suo miglior posizionamento di sempre. Nel 2023 ha vinto il suo primo titolo internazionale, in un torneo da 25.000 dollari di montepremi a Santa Margherita di Pula, oltre ad aver giocato un’altra finale e due semifinali. Ha disputato 11 incontri nel campionato, vincendone ben 8.

FEDERICA BILARDO
Elemento del vivaio del Ct Palermo, la 24enne siciliana ha raggiunto lo scorso ottobre la sua miglior posizione di sempre a livello WTA, salendo al numero 428 (oggi è n.461). In carriera ha vinto tre titoli internazionali, uno nel 2018 e due nel 2022. Quest’anno ha disputato una finale. Ha disputato otto incontri in questa edizione della Serie A1, vincendone cinque.

Federica Bilardo

ANASTASIA ABBAGNATO
Elemento del vivaio del Ct Palermo, la giovane classe 2003 è numero 583 della classifica mondiale. Allieva di Giorgio Galimberti a Cattolica, a ottobre ha vinto il suo primo titolo internazionale, in un torneo Itf da 15 mila dollari di montepremi a Villena (Spagna). È stata schierata sei volte in singolare e ha sempre ricambiato la fiducia regalando un successo al suo team.

VIRGINIA FERRARA
Elemento del vivaio del Ct Palermo, classe 2004, è stata fra le prime 100 del ranking mondiale juniores, prima di dedicarsi all’attività fra le professioniste. Oggi è numero 867 della classifica di singolare. Nel Campionato di Serie A1 2023 ha vinto tutti i quattro incontri giocati.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti