-

Finale Serie A1 maschile CT Sinalunga-CT Vela Messina: live oggi dalle 10

Domenica, al Circolo della Stampa Sporting di Torino (e in diretta su SuperTennis) la finale del Campionato maschile di Serie A1 fra Tc Sinalunga e Circolo del Tennis e della Vela di Messina. Le schede dei giocatori a caccia dello scudetto con i rispettivi team

10 dicembre 2023

Bis per il Tc Sinalunga o prima volta per il Ct Vela Messina? Lo scopriremo domenica, quando le due formazioni si daranno battaglia sul veloce di Torino, con in palio scudetto. Entrambe le sfidanti puntano forte sugli elementi del vivaio. Conosciamole meglio analizzando le carriere dei loro portacolori.

IL LIVESCORE DELLA FINALE

IL PROGRAMMA
Luca Vanni (Sinalunga) - Giorgio Tabacco (Messina)
Marcello Serafini (Sinalunga) - Gerald Melzer (Messina)
Oriol Roca Batalla (Sinalunga) - Fausto Tabacco (Messina)
Matteo Gigante (Sinalunga) - Julian Ocleppo (Messina)

TENNIS CLUB SINALUNGA

Dopo lo scudetto del 2022, vinto a sorpresa da neopromossi (ma erano già stati nel massimo campionato nazionale in precedenza) i toscani ci hanno preso gusto conquistando una nuova finale, prima chiudendo al comando il Girone 3 e poi ottenendo un doppio successo in semifinale contro il Circolo Tennis Palermo. Un risultato conquistato dagli stessi giocatori già protagonisti dodici mesi prima, con gli stranieri Jozef Kovalik e Oriol Roca Batalla inseriti a innalzare la qualità di un gruppo che punta fortissimo su due elementi del vivaio di qualità come Matteo Gigante (che ha firmato il punto decisivo nella semifinale di ritorno) e Marcello Serafini, oltre che sull’esperienza di due ex top-100 come Luca Vanni e Daniele Bracciali, preziosi sia per i singolari sia per i doppi.

Senza dimenticare Marco Miceli e due new entry di altissima qualità, già importanti oggi ma destinati a diventarlo ancora di più in chiave futura. Uno è il tarantino Fabio De Michele, under 18 capace quest’anno di vincere partite nei tabelloni principali di Wimbledon e Us Open juniores; l’altro il romano Andrea De Marchi, fra i migliori venti under 16 del mondo e in grado di reggere alla grande il peso della responsabilità, come dimostrato dalle due convincenti vittorie ottenute in semifinale.

Marcello Serafini

MATTEO GIGANTE
Romano classe 2002, mancino, è numero 183 del ranking Atp, con un best ranking fissato al numero 162. Nel corso del 2023 ha vinto il suo primo titolo Challenger a Tenerife, e poi un secondo a Cordenons. Inoltre, è arrivato in finale a Milano. Elemento del vivaio del Tc Sinalunga, ha disputato tutte le sfide del Campionato, ottenendo quattro successi in singolare. Fra questi il punto decisivo nella semifinale di ritorno contro il Ct Palermo.

JOZEF KOVALIK
Slovacco di 31 anni, nel 2018 Jozef Kovalik è stato numero 80 della classifica mondiale. Attualmente, invece, occupa la 227esima posizione. Nel 2023 ha raggiunto il secondo turno nei tornei ATP 500 di Barcellona e Amburgo, oltre che al 250 di Bastad. In carriera ha vinto 15 titoli internazionali, di cui 6 Challenger, oltre ad aver giocato per nove volte nel main draw dei tornei del Grande Slam. Ha vinto 3 dei 5 incontri disputati nel Campionato.

ORIOL ROCA BATALLA
Spagnolo, 30 anni, è numero 219 Atp, con un best ranking alla 193esima posizione (agosto 2015). Nel 2023 ha vinto il suo primo titolo Challenger, sulla terra portoghese di Braga, addirittura partendo dalle qualificazioni. Nel suo palmarès anche la bellezza di 28 titoli nel circuito Itf, uno di quali quest’anno in Sardegna. Nella Serie A1 2023 ha giocato sei incontri, vincendone tre e perdendone altrettanti.

MARCELLO SERAFINI
Marcello Serafini, 21 anni di Riccione, nel corso della stagione è arrivato al numero 425 del ranking mondiale (oggi è n.475). Nel 2023 ha vinto il suo quarto titolo a livello Itf ma soprattutto ha fatto molta esperienza nei tornei Challenger. Elemento del vivaio, nel corso del campionato ha giocato 14 incontri, vincendone nove, tre dei quali nella doppia semifinale col Ct Palermo.

LUCA VANNI
Ex numero 100 del ranking mondiale Atp, oggi fra i coach del Piatti Tennis Center di Bordighera, il toscano Luca Vanni (38 anni) è da tempo nella rosa del Tc Sinalunga, club nel quale in passato si è anche allenato. In carriera ha vinto 21 titoli internazionali, di cui cinque nel circuito Challenger. Ha giocato anche una finale ATP, nel 2015 a San Paolo. Fra singolare e doppio ha giocato 5 incontri, vincendoli tutti.

Andrea De Marchi


FABIO DE MICHELE
Pugliese, classe 2005, nel corso del 2023 si è distinto nel circuito juniores, arrivando fino al numero 54 della classifica mondiale under 18. Partendo dalle qualificazioni, ha raggiunto il secondo turno sull’erba di Wimbledon e gli ottavi di finale agli Us Open. Ha vinto entrambi gli incontri di singolare disputati nel campionato, mentre ha perso l’unico doppio.

MARCO MICELI
Marco Miceli, 25 anni di Roma, è oggi numero 906 Atp (con best ranking di numero 580). Il suo miglior risultato del 2023 è una semifinale al torneo Itf di Gubbio. Nel corso della stagione di Serie A1 ha giocato un solo incontro, vincendolo.

ANDREA DE MARCHI
Romano, 16 anni, è uno dei giovani più promettenti per il futuro del tennis azzurro. Al suo primo anno tra le fila del Tc Sinalunga, ha vinto 4 dei 5 incontri giocati nel campionato, compresi i due singolari nella doppia semifinale col Ct Palermo. Nel 2023 ha vinto il titolo europeo under 16 con la nazionale azzurra, oltre ad aver raggiunto i primi 20 della classifica di categoria.

DANIELE BRACCIALI
Ex numero 49 al mondo in singolare e poi specialista del doppio, Daniele Bracciali (oggi 45enne) si è ritirato da tempo dal circuito internazionale, ma continua a contribuire ai successi del Tc Sinalunga nel campionato. In stagione ha un bilancio di due  vittorie e tre sconfitte, sempre in doppio. Ha giocato in coppia con Matteo Gigante, Marcello Serafini e Andrea De Marchi.

AMEDEO MALFETTI
Classe 2003, elemento del vivaio del Tc Sinalunga, è classificato 2.5 nel ranking nazionale ed era già membro della formazione vincitrice dello scudetto nella scorsa edizione della Serie A1. Nel Campionato 2023 ha disputato due doppi, ottenendo una vittoria e una sconfitta.

CIRCOLO DEL TENNIS E DELLA VELA

Una volta poteva essere un caso, ma tre finali in cinque edizioni del campionato di Serie A1 (curiosamente sempre in anni dispari: 2019, 2021, 2023) non possono essere frutto del caso. Tutt’altro: dalle parti di Messina sono figlie del lavoro svolto sul vivaio, che ha prodotto due ottimi prospetti come i fratelli Fausto e Giorgio Tabacco, entrambi lanciati nel mondo dei “pro” e da anni protagonisti nel Campionato. Loro tante vittorie preziose per chiudere al primo posto il Girone 2, così come il successo nel doppio che ha regalato al team la certezza di un posto in finale.

Insieme a loro c’è il figlio d’arte Julian Ocleppo (che prova a ottenere uno scudetto di Serie A1 mai vinto da papà Gianni), più tre stranieri di alto livello fra i quali scegliere, anche a seconda della superficie, che a Torino sarà particolarmente rapida. In prima fila secondo il ranking ATP c’è l’argentino Marco Trungelliti, uno fra i più forti a non aver mai raggiunto i primi 100 del mondo e già in campo nella finale del 2019 persa a Lucca contro l’Sc Selva Alta; poi ci sono il francese Maxime Janvier e l’austriaco Gerald Melzer, fratello minore dell’ex top-10 Jurgen. Più il doppista brasiliano Fernando Romboli, che grazie al doppio passaporto può giocare senza occupare lo slot riservato agli stranieri, il che lo rende una pedina ancora più preziosa.

Circolo del Tennis e della Vela (Messina)

MARCO TRUNGELLITI
Argentino di passaporto italiano, classe 1990, è numero 234 della classifica mondiale, con un best ranking alla 112esima posizione. In carriera ha conquistato due titoli nel circuito Challenger (entrambi in Italia: a Barletta e Firenze), oltre ad aver vinto numerosi incontri nel circuito maggiore (cinque dei quali nei tornei del Grande Slam, fra Roland Garros e Us Open). Nel campionato 2023 ha disputato le ultime due sfide del girone ed entrambe le gare della semifinale, vincendo quattro incontri.

MAXIME JANVIER
Francese classe 1996, è numero 258 della classifica mondiale, con un primato personale al n.170. In carriera ha vinto nove titoli internazionali, fra i quali un Challenger nel 2016 a Casablanca. Nel 2023 ha vinto un titolo Itf in Francia e raggiunto due semifinali Challenger, tutto nell’ultima parte della stagione. Nel campionato 2023 ha disputato quattro incontri, ottenendo altrettanti successi.

JULIAN OCLEPPO
Figlio d’arte (papà Gianni è stato numero 30 del mondo a fine Anni ’70), il piemontese classe 1997 è numero 446 della classifica mondiale, con un best ranking da n.309. Ha fatto ancora meglio in doppio, salendo al numero 167 e conquistando quattro titoli Challenger. In singolare, invece, ha vinto tre tornei Itf, gli ultimi due quest’anno. Nella Serie A1 ha giocato sei incontri, con un bilancio in parità.

FAUSTO TABACCO
Il più grande dei fratelli siciliani è nato a Messina, il 13 maggio 2002. Elemento del vivaio del club dove è cresciuto, oggi è numero 525 ma nel corso della stagione è stato circa 100 posizioni più in alto. Sempre nel 2023 ha vinto i suoi primi due titoli nel circuito Itf, a Monastir (Tunisia) e Perugia. Ha disputato tutte le sfide del Campionato di Serie A1, nel quale vanta un bilancio in singolare di 4 vittorie e 3 sconfitte.

Marco Trungelliti

GERALD MELZER
Fratello minore dell’ex top-10 Jurgen, Geralz Melzer è nato il 13 luglio del 1990 a Vienna. Oggi numero 554 ATP, è stato numero 68 al mondo nel 2016, anno della semifinale al torneo ATP di Kitzbuhel e di quattro degli otto titoli Challenger vinti in carriera. Nel suo palmarès anche 11 successi a livello ITF. Ha disputato tre incontri del campionato, giocando sei partite fra singolare e doppio. Cinque le vittorie.

GIORGIO TABACCO
Più giovane di un anno rispetto al fratello (è classe 2003), anche lui è cresciuto al Ct Vela Messina, che da tempo rappresenta nel massimo campionato nazionale. È numero 714 della classifica ATP, con un best ranking nei primi 600 (599). Nel 2023 ha giocato una finale (a Forlì) e due semifinali nel circuito ITF World Tennis Tour. Ha giocato tutte le sfide del Campionato e in singolare è ancora imbattuto: ha vinto otto incontri su otto.

FERNANDO ROMBOLI
Italo-brasiliano classe 1989, in singolare è stato numero 236 del mondo oltre dieci anni fa, ma già da tempo si è specializzato nel doppio. Nel 2022 ha raggiunto per la prima volta la top-100 nella classifica di specialità, al numero 88, mentre oggi occupa la 104esima posizione. In doppio ha vinto 51 titoli, fra i quali 18 Challenger e anche un torneo del circuito maggiore, nel 2021 a Umago. Ha vinto 3 dei 4 incontri disputati nella Serie A1 2023.

FABIO VARSALONA
Elemento del vivaio del Ct Vela Messina, il siciliano classe 2004 è classificato 2.5 in Italia. Nel Campionato ha disputato due incontri, vincendo in singolare e perdendo in doppio.

Giorgio Tabacco

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti