
Chiudi
Inaugurati tre nuovi campi al Tennis Club President di Basilicanova, con gli istruttori del Comitato Pickleball FITP che hanno illustrato il gioco anche ad alcuni dei giovani impegnati nei Campionati Europei under 16 (foto Giampiero Sposito)
28 settembre 2023
Per la Parma del tennis è una settimana importantissima, con i Campionati Europei under 16 che coinvolgono i principali tre club della città più il quarto a due passi, ossia il Tennis Club President di Basilicanova. Ma non c’è solo il tennis. Perché proprio al President, giovedì, i protagonisti della rassegna continentale sono invitati dalla FITP a scoprire il fenomeno pickleball, grazie a tre nuovissimi campi appena completati in un progetto di ampliamento dell’offerta del club.
Accanto ai tre campi da pickleball ne sono sorti anche due da padel, ma la curiosità è tutta per l’ultimo arrivato che spopola negli Stati Uniti e pian piano sta conquistando sempre più adepti anche in Italia, dove gli impianti a ospitare almeno un campo sono ormai prossimi a sfondare quota 100 e presenti in ognuna delle 20 regioni.
Nell’evento dimostrativo guidato dagli istruttori Marco Marte e Marcello Molinari, entrambi membri del Comitato pickleball FITP che si sta impegnando a promuovere la disciplina e i suoi enormi vantaggi, alcuni tennisti in gara negli Europei (ma anche staff, maestri, giovani della scuola tennis, soci e appassionati) si sono divertiti nello scoprire un gioco che colpisce per immediatezza e facilità, due delle – tante – qualità che promettono un futuro sempre più interessante.
Perché a pickleball basta poco per fare partita divertirsi, a tutte le età, dai più ai meno giovani, tanto che in America una buona fetta del totale dei praticanti più assidui è composta da “over”.
Al President c’è chi si è limitato a osservare da fuori, tipo alcuni giocatori dell’Est Europa incuriositi da quei campi azzurrissimi e da quelle racchette mai viste prima, e chi invece non ha perso l’occasione di cimentarsi nell’esperienza, ascoltando le dritte degli istruttori su tecnica, regole e punteggio, prima di impugnare la racchetta. E divertirsi in tempo zero.