-

Open di Natale Riccione: in “semi” Serafini e Bertuccioli

Nei quarti del 3° Memorial “Piero Serafini” il 19enne beniamino di casa supera il genovese Ceppellini e si gioca l’ingresso in finale con il davisman sammarinese De Rossi, il pesarese fa suo il “derby” della Galimberti Academy con Picchione e trova Casanova

di | 28 dicembre 2021

Alessandro Ceppellini e Marcello Serafini

Alessandro Ceppellini e Marcello Serafini

Marcello Serafini e Federico Bertuccioli escono con il sorriso e una bella dose di fiducia dai quarti di finale del torneo Open di Natale del Tennis Club Riccione, la terza edizione del memorial “Piero Serafini” dotato di 4.000 euro di montepremi.

Il 2.2 della Perla Verde, quarta testa di serie, si è imposto per 63 64 sul pari classificato genovese Alessandro Ceppellini, numero 5 del seeding. Match di alto livello, perché il 19enne romagnolo ha confermato anche sui court della sua città i progressi tecnici di una stagione che l’ha portato al n.881 del ranking mondiale Atp, nella quale sono arrivati i primi punti Atp, ben 17, frutto di tre semifinali in tornei ITF Future (a Sharm El Sheikh, Perugia e L’Aquila), ma nella quale soprattutto ha capito di poter competere ad alti livelli grazie al lavoro che svolge alla Vavassori Tennis Academy di Palazzolo sull’Oglio. Un successo pesante perché il portacolori del Tc Sinalunga, fresco di promozione in serie A1, ha superato un giocatore di qualità come il 25enne ligure, autore a Riccione di buone prestazioni e sempre pericoloso sulla terra rossa.

Serafini si giocherà un posto in finale con il davisman sammarinese Marco De Rossi (2.4), che ha avuto via libera per il forfait del 2.1 riminese Manuel Mazza, primo favorito del tabellone.

Andrea Picchione, coach Giorgio Galimberti e Federico Bertuccioli

Dal canto suo nel quarto di finale che ha chiuso il programma di giornata Bertuccioli ha vinto abbastanza facilmente (63 62 lo score) il derby della Galimberti Tennis Academy su Andrea Picchione.

Il 2.3 pesarese, settima forza del seeding, ha mostrato una brillante condizione di forma, prendendo quasi sempre sul tempo il 2.2 aquilano, accreditato della seconda testa di serie dal giudice arbitro Antonio Giorgetti (assistito come direttore di gara da Simone Lusini), apparso più falloso del solito e un po’ meno incisivo con il diritto.

Davanti al loro coach Giorgio Galimberti, i due si sono affrontati a viso aperto. Nel primo set subito 4-1 Bertuccioli, che sale in cattedra con i suoi anticipi sfruttando un break al 4° gioco, conservato con autorità grazie a buone percentuali di servizio, continuo ed efficace, così da volare sul 5-2 e chiudere al 9° game. Stesso discorso nel secondo parziale, con “strappo” di Bertuccioli al 3° game e match che prende la direzione del giocatore marchigiano, che già aveva impressionato negli ottavi battendo 64 62 il 2.4 Fabio Mercuri.

Mercoledì alle 15 si gioca la sfida De Rossi-Serafini, quindi a seguire la seconda semifinale tra Bertuccioli e il 2.5 Luca Marco Casanova, che ha beneficiato a sua volta del forfait del 2.4 Alberto Bronzetti.

Il torneo - ha il supporto in qualità di sponsor della Farmacia Centrale di Riccione del dottor Gianfrancesco Carbini – si concluderà poi giovedì 30.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti