Il 18enne beniamino di casa sgambetta nei quarti Ricca, prima testa di serie, mentre il ravennate (classe 2001) rimonta Mazza. In campo nella semifinale della parte bassa del tabellone Acquaroli e Bellucci
di Gianluca Strocchi | 28 dicembre 2020
I giovani rampanti guadagnano la ribalta nella giornata dedicata ai quarti di finale del torneo Open di Natale del Tennis Club Riccione - 2° Memorial “Piero Serafini” (2.000 euro di montepremi).
A cominciare dal beniamino di casa Marcello Serafini: il giovane 2.3 riccionese, tesserato per il Ct Sinalunga e testa di serie numero 8, ha infatti staccato il pass per le semifinali della competizione in dirittura d'arrivo sui campi della Perla Verde (nel pieno rispetto delle misure di sicurezza anti-Covid) eliminando dopo un match molto combattuto il 2.1 Giorgio Ricca, numero 1 del seeding, con il punteggio di 3-6 7-5 10-4.
Serafini martedì sfida per un posto in finale - in programma nel pomeriggio di mercoledì 30 - il ravennate Michele Vianello, classe 2001, altro giocatore in crescita esponenziale.
Il 2.2 tesserato per lo Sporting Club Sassuolo è riuscito a portare a casa una partita che sembrava compromessa contro il pari classifica riminese Manuel Mazza (Tc Viserba. Quest’ultimo, quinta testa di serie, era infatti avanti 6-3 5-4 e servizio in un match in controllo, a quel punto però Mazza si è incartato in alcuni errori gratuiti, si è innervosito, mentre Vianello (n.4) ha saputo tenere alto il ritmo del suo gioco, limitando gli errori. Poi nel super tie-break era l’allievo della Ravenna Tennis Academy a crederci di più, sempre solido ed aggressivo, così da far suo in rimonta un ottimo incontro.
Nella parte inferiore del tabellone prosegue intanto il cammino di Gianluca Acquaroli. Il 2.2 toscano, sesta testa di serie e campione in carica nella Perla Verde, dopo aver messo in fila negli ottavi il 2.3 Francesco Giorgetti (Tc Viserba) per 6-1 6-3, nei quarti si è sbarazzato con un doppio 6-1 del giovane 2.4 imolese Filippo Di Perna (Tc Faenza), dimostrandosi in questo momento più solido ed esperto dell’avversario.
Acquaroli nel penultimo atto del torneo si troverà di fronte il 2.2 Mattia Bellucci, secondo favorito del seeding, che ha regolato per 7-5 6-4 il 2.3 Lorenzo Bresciani.