
Chiudi
Scatta domenica la fase di ritorno (live score di tutti i match): Crema difende il primato nel girone 1, nel gruppo 2 i liguri di scena in Campania mentre l’altra capolista Sassuolo ospita Siracusa, trasferte a Vigevano per il Rungg e a Perugia per Messina, rispettivamente leader nei gironi 3 e 4
30 ottobre 2021
Inizia la fase di ritorno, con la quarta giornata in programma domenica 31 ottobre, per la Serie A1 maschile, tornata al format tradizionale, in autunno, dopo l’edizione 2020 ridotta e anticipata all’estate a causa dell’emergenza coronavirus.
SEGUI IN DIRETTA LA QUARTA GIORNATA DI A1 MASCHILE
Nel Girone 1 il giro di boa ha visto cambiare le gerarchie con il Tennis Club Crema a riportarsi davanti a tutti grazie alla seconda affermazione stagionale. Il team lombardo va a caccia del tris vincente ricevendo un Circolo Tennis Massa Lombarda all’insegna della linea verde, comunque capace domenica scorsa di cancellare lo zero in classifica, mentre è testa a testa in Toscana fra le inseguitrici Tennis Club Pistoia e Park Genova campione d’Italia in carica in un raggruppamento in cui la lotta playoff resterà probabilmente aperta sino alla fine.
Giornata importante anche nel Gruppo 2 dove gli ultimi risultati hanno portato in vetta una coppia di compagini, fin qui imbattute. Lo Sporting Club Sassuolo proverà di nuovo a far valere il fattore campo (il sintetico emiliano è una sorta di “fortino”) contro il Match Ball Siracusa fanalino di coda, mentre il Tc Santa Margherita Ligure è in trasferta a Torre del Greco e dovrà fare i conti con la voglia di riscatto del club campano. Una sfida che si preannuncia quanto mai interessante, seguita in diretta per quel che riguarda il campo principale anche dalle telecamere di SuperTenniX (dalle ore 9).
Nel Girone 3 dopo la prima battuta d’arresto la capolista Tc Rungg Sudtirol è di nuovo chiamata a un impegno esterno, sui campi del Selva Alta Vigevano, finalista due anni fa, che ha ridato corpo alle proprie ambizioni e fa affidamento sugli scontri diretti per salire nelle posizioni che contano. Viaggia anche il Tc Genova 1893, che prova il blitz sui court del Tennis Comunali Vicenza, sicuramente penalizzato dall’infortunio al gomito di Marco Cecchinato, costretto a chiudere in anticipo il suo 2021.
Infine nel Girone 4 il Vela Messina difende il proprio primato rendendo visita alla matricola Junior Perugia fresca di primo punto nella sua avventura nella massima serie, con il Parioli secondo a due lunghezze dai siciliani ad ospitare nella Capitale il Tc Italia Forte dei Marmi, finalista nell’edizione 2020 ma fin qui incappato già in due sconfitte.
La formula prevede quattro gironi da 4 squadre ciascuno, con incontri di andata e ritorno, con le prime classificate di ogni gruppo qualificate alle semifinali play-off, per designare quelle che saranno le due contendenti per lo scudetto (in sede unica, ancora da definire). Anche quest’anno gli appassionati potranno seguire in tempo reale tutti gli incontri tramite il livescore sul sito www.federtennis.it.
Inoltre in ogni giornata di gara SuperTenniX, la nuova piattaforma digitale della tv della FIT, apre una finestra sul massimo campionato: in questo caso ad essere proposti in diretta sono i match della sfida fra New Tennis Torre del Greco e Tc Santa Margherita Ligure (coprendo il campo principale dalle ore 9), mentre per la A1 femminile telecamere puntate live sull’anticipo sul confronto di sabato 30 fra Tennis Club Parioli e Tennis Beinasco.
La fase a gironi è articolata in sei giornate e terminerà il 21 novembre. Play-off e play-out si disputeranno con gare di andata e ritorno il 28 novembre e 5 dicembre, mentre le finali sono in programma l’11 e 12 dicembre, in sede unica.
Ecco il programma della quarta giornata - Domenica 31 ottobre:
GIRONE 1
Tc Pistoia - Park Tennis Club Genova
TC Crema - CTD Massa Lombarda
Classifica:
6 (3) Tennis Club Crema
5 (3) Park Tennis Genova
4 (3) Tennis Club Pistoia
1 (3) CTD Massa Lombarda
GIRONE 2
Sporting Club Sassuolo - Match Ball Siracusa
New Tennis Torre del Greco - Tc Santa Margherita Ligure
Classifica:
5 (3) Tc Santa Margherita Ligure
5 (3) Sporting Club Sassuolo
4 (3) New Tennis Torre del Greco
1 (3) Match Ball Siracusa
GIRONE 3
Tennis Comunali Vicenza - Tc Genova
Sporting Club Selva Alta Vigevano - Tc Rungg Sudtirol
Classifica:
6 (3) Tc Rungg Sudtirol
5 (3) Tennis Club Genova 1893
4 (3) Sporting Club Selva Alta Vigevano
1 (3) Tennis Comunali Vicenza
GIRONE 4
Junior Perugia – CT Vela Messina
Tennis Club Parioli - Tc Italia Forte dei Marmi
Classifica:
7 (3) CT Vela Messina
5 (3) Tennis Club Parioli
3 (3) Tc Italia Forte dei Marmi
1 (3) Junior Perugia
REGOLAMENTO - Le prime classificate di ogni girone partecipano ad un tabellone di play-off a quattro squadre, con incontri di andata e ritorno al primo turno. Al primo turno dei play-off giocheranno la gara di ritorno in casa le squadre meglio classificate nei gironi.
Le squadre seconde classificate nei gironi mantengono il diritto alla partecipazione alla Serie A1 nel 2022. Le squadre terze e quarte classificate partecipano ad un tabellone di play-out ad otto squadre, con formula di andata e ritorno.
La formula degli incontri intersociali è di quattro singolari e due doppi.
CALENDARIO - Le giornate di gara sono le seguenti:
– Fase a gironi: 10, 17, 24 e 31 ottobre, 14 e 21 novembre
– Play-out: 28 novembre e 5 dicembre
– Play-off / Semifinali: 28 novembre e 5 dicembre
– Finale: 11 e 12 dicembre (sede unica, da definire)