
Chiudi
Sui campi del Tennis Club Cagliari il conferma il ruolo di n.1 del seeding e supera in finale in due set il laziale Giovanni Calvano. Per il 27enne vercellese è en-plein dopo il titolo in doppio conquistato sabato in coppia con Acquaroli
01 agosto 2021
Pietro Rondoni, vercellese, numero 662 nella classifica Atp, è il nuovo campione italiano di tennis di seconda categoria. Ha conquistato lo scudetto questa mattina battendo in due set - 61 76(2) il punteggio - il laziale Giovanni Calvano sui campi in terra rossa del Tennis club Cagliari. Rondoni si è aggiudicato facilmente il primo set (6-1) ma poi ha dovuto subire il ritorno di Calvano che lo ha portato sino al tie break. Rondoni si è trovato anche sotto di un game nel momento più delicato del match.
Ma sul più bello non ha perso nè la testa, nè il servizio. Nella mini partita decisiva Rondoni è stato più lucido dell’avversario: decisivo il break del 3-2 poi la strada è stata in discesa sino al 7 a 2 finale. Per Rondoni è il secondo scudetto in due giorni: si è aggiudicato ieri il titolo italiano del doppio insieme a Gianluca Acquaroli.
Due settimane di gran tennis al circolo di Monte Urpinu con circa cento racchette in campo, le migliori d’Italia dopo i big nazionali delle classifiche Atp.
“All’inizio del torneo- ha spiegato Rondoni- ho sentito il peso del gran caldo. Poi la situazione è migliorata sino alla finale di oggi. Onorato di avere vinto questi due tricolori”. Calvano sconfitto ma contento del suo torneo: è arrivato in finale a sorpresa dopo aver eliminato due teste di serie come Maggioli e Catini. “È stato un bel torneo- ha detto- speriamo di ritrovarci qui tra un anno per cogliere risultati almeno come questi”. L’ultimo a conquistare a Cagliari doppio trofeo doppio singolare era stato Lorenzo Sonego agli Atp 250. Ora il nuovo re di Sardegna e d’Italia è Rondoni.