-

Centri Estivi FITP, la tua estate di sport e divertimento

Tennis, padel e tante attività caratterizzano il programma dei cinque Centri Estivi FITP, dallo storico a Brallo alla new entry di Fiuggi, riservati a ragazzi e ragazze dai 9 ai 16 anni. Prenota già il tuo posto: ecco come fare

11 febbraio 2023

Tennis, padel e tanto divertimento. E' il programma dell'estate nei cinque Centri Estivi della Federazione Italiana Tennis e Padel di Brallo, Castel di Sangro, Paderno del Grappa, Scoglitti e Fiuggi, la grande novità del 2023. Si può prenotare la prossiva vacanza all'insegna dello sport, riservata a ragazzi e ragazze dai 6 ai 16 anni. 

Da quarant'anni il tennis è il motore dell’attività promossa nei centri, attraverso l'attività di Maestri e istruttori certificati FITP che applicano i programmi predisposti dall’Istituto Superiore di Formazione Roberto Lombardi. Quest'anno a Brallo, Castel di Sangro e Fiuggi i programmi didattici sono allargati anche al padel, sempre più in crescita in Italia. Nel programma settimanale di tutti i centri anche tornei validi per la classifica FITP, attività motoria coordinata da preparatori fisici certificati dalla Federazione e istruttori diplomati o diplomandi in Scienze Motorie, pratica di altre discipline sportive.

Grazie all'attività dei coordinatori e dei responsabili dei centri, e alla loro esperienza pluriennale, il programma delle attività è ogni anno più coinvolgente. E dopo tanto sport, la sera c'è spazio per feste a tema, giochi o uscite in paese.

Garantita anche la sicurezza. In tutte le strutture è presente un medico giorno e notte, è una infermeria attrezzata. Tutti gli impianti e gli alberghi che ospitano i ragazzi rispettano le norme e contro gli infortuni è attiva una polizza assicurativa. 

 

APERTE LE ISCRIZIONI AI CENTRI ESTIVI: IL CANTIERE DIDATTICO DELLA FITP

CENTRI ESTIVI FITP 2023: CALENDARIO E QUOTE

I CINQUE CENTRI ESTIVI FITP

Questi i cinque i Centri Estivi FITP in cui si articola il programma del 2023:

-Brallo è il luogo della tradizione, sede dei Centri Estivi da oltre cinquant'anni. In quest'isola in mezzo al bosco, a 1.050 metri sul livello del mare nell'appennino Pavese, si sono allenati molti dei grandi del tennis azzurro. Sedici i campi da tennis tra terra e sintetico nel centro, dotato di una struttura ricettiva capace di accogliere 200 ragazzi.

-Castel di Sangro è la meta ideale per il turismo sportivo. Il Centro Estivo, che comprende sedici campi da tennis, di cui due in sintetico indoor, offre alti standard di qualità. Non a caso ospita alcune tappe del circuito TENNIS TROPHY FIT KINDER+SPORT  e la fase finale della Coppa Belardinelli, manifestazione dedicata alle rappresentative regionali. Inoltre, per gli svaghi, i ragazzi sono da sempre attirati dal vicino acquapark e dal parco avventura.

- Fiuggi, noto centro termale del Lazio, è  la novità 2023 dei Centri Estivi FITP. Ospitato presso l’hotel Fiuggi Terme – Resort & Spa (struttura 4 stelle), contornata da 20 mila metri quadri di boschi di castagni e spazi verdi, conta 7 campi da tennis di cui 5 in sintetico e 2 in terra rossa, 2 campi da padel, una piscina, la Spa.

- Scoglitti è un Centro Estivo FITP unico nel suo genere. Ospitato all'interno dei Giardini di Athena – Athena Resort, un villaggio all’interno della riserva naturale del Pino d’Aleppo e del parco archeologico di Kamarina, in provincia di Ragusa, comprende sette campi sia in veloce che in erba sintetica più un campo coperto a dimensioni ridotte per il mini tennis; due piscine; una spiaggia privata; campi di tiro con l’arco e da calcio.

-Paderno del Grappa, inaugurato lo scorso anno, è un Centro Estivo FITP tra i più suggestivi per il connubio tra sport e natura che contraddistingue l'Istituto Filippin, storico convitto che lo ospita e ha rinnovato gli otto campi da tennis tra veloce e sintetico proprio per accogliere il Centro Estivo. Nella cittadella sportiva dell'Istituto, i ragazzi possono utilizzare anche tre campi polivalenti (pallavolo, pallacanestro, calcio a 5), il palazzetto con la palestra attrezzata, i campi in erba di calcio e rugby, la piscina.

Le famiglie interessate possono prenotare già una settimana o un raduno completo a questo link

Oltre all’attività aperta a tutti, da anni i Centri Estivi sono diventati anche la casa di alcuni raduni tecnici di grande rilievo, che coinvolgono tutti i ragazzi più forti d’Italia delle categorie under 10, 12, 14 e 16.

I raduni vengono differenziati fra quelli per under 10, che coinvolgono tutti coloro che hanno partecipato ai vari raduni provinciali nei Centri di Aggregazione Provinciale, e quelli per le fasce d’età superiori. 

Previsti anche anche Tornei Nazionali Osservati Sperimentali - Junior Next Gen – a Brallo e a Castel di Sangro.

I Centri Estivi fanno anche da privilegiata cornice per alcune tappe del “Tennis Trophy FIT Kinder Joy of Moving”, il circuito nazionale giovanile per ragazzi e ragazze dai 9 ai sedici anni, organizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Tennis e Padel, che si concluderà con il Master finale nazionale a Roma dal 22 al 30 luglio.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti