-

Il Master BNL di III e IV categoria incorona i suoi campioni

Sui campi del Foro Italico di Roma i vincitori delle fasi regionali si sono dati battaglia nell’evento conclusivo della “Road to Foro”

di | 22 maggio 2023

Master BNL di 4a categoria, le campionesse di doppio femminile Federica Ermini e Agnese Bardi con le finaliste Enrica e Roberta Bellato (Foto Fioriti)

Master BNL di 4a categoria, le campionesse di doppio femminile Federica Ermini e Agnese Bardi con le finaliste Enrica e Roberta Bellato (Foto Fioriti)

A pochi passi dal Campo Centrale, mentre il Foro Italico si preparava ad assistere all’ultimo atto maschile degli Internazionali BNL d’Italia, sono andate in scena le finali del Master BNL di III e IV categoria.

Passando per le prime fasi di prequalificazioni, i vincitori dei tornei di conclusione regionale di III e IV categoria sono stati ammessi a partecipare alle fasi finali di Roma. A prendere parte all’evento conclusivo della “Road to Foro” sono infine stati 15 giocatori per il singolare maschile di III categoria e 17 per il singolare maschile di IV; 31 le giocatrici iscritte nei tabelloni di singolare femminile, 15 per la III categoria e 16 per la IV. 32 coppie equamente divise tra maschile e femminile si sono invece date battaglia nei tabelloni di doppio di IV categoria.  

Iniziate nella giornata di venerdì, le sfide tra i migliori III e IV categoria si sono concluse nella tarda serata di domenica. La pioggia caduta sulla Capitale aveva infatti costretto a ben 16 rinvii sabato, che hanno così arricchito il programma dell’ultima giornata. Assoluta protagonista della settimana romana, la pioggia non è mancata nemmeno nella giornata conclusiva. Dopo una lunga interruzione al termine dei match della mattina, si sono svolte le sei finali di categoria tra Campo 3, Campo 4 e Campo Pietrangeli.

Leggi anche - I tabelloni completi

È stato proprio lo storico campo intitolato al due volte vincitore degli Internazionali, ad incoronare la prima campionessa di giornata. Nella finale del singolare femminile di III categoria, Alessia Recchia si è imposta con il punteggio di 6-2 6-2 sulla prima forza del tabellone, Alessia Massimilia. Insegnante di tennis, Recchia si allena presso la Società Sportiva Easy Tennis di Pescara: “Sono maestra di tennis ormai da 10 anni. Giocare sul Pietrangeli è stata un’emozione indescrivibile, ho realizzato un sogno. A differenza di quanto possa far pensare il risultato, la finale non è stata una partita semplice. Sono contenta del match che ho fatto”. Prima di imporsi nell’ultimo atto del Master, Recchia aveva battuto in giornata anche Giulia La Porta con un doppio 6-3. Un tour de force superato a pieni voti dalla 3.1 abruzzese, testa di serie numero 2 del tabellone.

Premiazione Masters BNL 3a categoria, singolare femminile: la campionessa Alessia Recchia e la finalista Alessia Massimilia (Foto Fioriti)

Tanta felicità anche per Paolo Corrado Pagliarulo, campione nel singolare maschile di III categoria. “Mi alleno al CT Maggioni di San Benedetto del Tronto, ma è ad Ascoli che ho preso in mano la mia prima racchetta quando avevo 6 anni – racconta il 3.1 marchigiano dopo la vittoria ottenuta per 6-4 7-5 nella finale con Francesco Borgogni, di categoria 2.7 e prima testa di serie -. Dedico questa vittoria a mia madre che è stata qui a sostenermi, a tutta la mia famiglia e ai miei amici”.

Quella del Foro Italico è per il sedicenne Pagliarulo solamente una tappa di una carriera che potrebbe prospettarsi rosea: “Da grande mi piacerebbe diventare un professionista; io ce la metto tutta, ma so quanto è difficile”.

Non era la prima volta che giocavo qui, ma leggere il mio nome sul tabellone è stata una grande emozione – aggiunge -. Quando ero piccolo mi immaginavo un giorno di poter giocare su questi campi e in un futuro spero di poter calcare anche la terra rossa del Campo Centrale. Sono sempre venuto a vedere il torneo, ho saltato solamente l’anno del Covid”. Sulle qualità tecniche invece sottolinea: “Il mio colpo preferito è il rovescio, ma è con il dritto che faccio davvero male”.

Master BNL di 3a categoria, il campione di singolare maschile Paolo Corrado Pagliarulo (Foto Fioriti)

Master BNL di 3a categoria, il finalista Francesco Borgogni (Foto Fioriti)

Si è reso autore di una rimonta eroica il campione del singolare maschile di IV categoria, Francesco Piscopello, che ha impiegato 2 ore e 24 minuti per vincere la sfida tra 4.1 con Emanuele Orlandini con il punteggio finale di 6-7(4) 7-6(3) 10-4. “Prima di tutto volevo dedicare la vittoria a mia nonna che non c’è più e anche alla nonna paterna che non sta tanto bene” – la dedica di Piscopello al termine del match.

Una vita sospesa tra lavoro e passione: “Lavoro alla Banca Centrale di Francoforte, ma sono di Trieste e il mio circolo di riferimento è il Tennis Club Triestino. Quando riesco mi alleno due volte a settimana e qualche volta gioco anche in Germania”.

Per vincere questa partita ho immaginato di essere un campione – spiega -. Anche se sono il più scarso del mondo (sorride, ndr) ho pensato di essere Medvedev. Mi sono detto che potevo vincerla e alla fine è girata bene. In panchina mio fratello, mia mamma e mia sorella non hanno mai smesso di sostenermi e sono davvero felice di aver portato a casa questa vittoria. Giocare al Foro per disputare un torneo di IV categoria non ha prezzo. È un’emozione che non scorderò mai per tutta la vita. Ci tengo a ringraziare l’organizzazione per aver reso fantastici questi tre giorni”.

Premiazione Masters BNL 4a categoria, singolare maschile: il campione Francesco Piscopello e il finalista Emanuele Orlandini (Foto Fioriti)

Arriva invece dal Tennis Club Terni, la vincitrice del singolare femminile di IV categoria. Maria Chiara Paccara, che ai quarti aveva eliminato la favorita del seeding, Silvia Bentivegna, si è imposta per 6-3 6-3 in finale su Valentina Nascimbeni nel match che ha chiuso una giornata di grande tennis: “Giocare qui è un onore, un sogno che si avvera. Ho avuto anche modo di fare qualche palleggio sul Pietrangeli, non ci sono parole per descrivere quello che provo. Non so nemmeno io come ho fatto ad arrivare fin qui, è stato bellissimo. Peccato per la pioggia, ma l’attesa ha reso tutto ancora più bello. L’anno prossimo vorrò senz’altro riprovare a qualificarmi e chissà, vincere ancora”.

Master BNL di 4a categoria, singolare femminile: la vincitrice Maria Chiara Paccara e la finalista Valentina Nascinbeni (Foto Fioriti)

Il tabellone di doppio di IV categoria ha premiato Agnese Bardi e Federica Ermini, vittoriose per 7-5 6-2 su Roberta Bellato ed Enrica Bellato; mentre nel maschile hanno trionfato Luca Carmignoto e Riccardo Vaselli per 6-1 6-0 ai danni di Luca Berardi ed Ennio Marianetti.

Master BNL di 4a categoria, le campionesse di doppio femminile Federica Ermini e Agnese Bardi con le finaliste Enrica e Roberta Bellato (Foto Fioriti)

Master BNL di 4a categoria, i campioni di doppio maschile Luca Carmignotto e Riccardo Vaselli (Foto Fioriti)

I risultati delle finali del Master BNL III e IV categoria 2023:

Doppio Femminile di IV Categoria

Agnese Bardi (Match Ball Firenze) / Federica Ermini (Match Ball Firenze) b. Roberta Bellato (Tennis Commodore Academy) / Enrica Bellato (Tennis Commodore Academy) 7-5 6-2

 

Doppio Maschile di IV Categoria

Luca Carmignoto (Tennis Club Padova) / Riccardo vaselli (Tennis Club Padova) b. Luca Berardi (Nuovo Tennis Sant’Agnese) / Ennio Marianetti (Nuovo Tennis Sant’Agnese) 6-1 6-0

 

Singolare Femminile di IV Categoria

Maria Chiara Paccara (Tennis Club Terni) b. Valentina Nascimbeni (Tennis Club Garden) 6-3 6-3

 

Singolare Maschile di IV Categoria

Francesco Piscopello (Tennis Club Triestino) b. Emanuele Orlandini (Libertas Sport) 6-7(4) 7-6(3) 10-4

 

Singolare Femminile di III Categoria

(2) Alessia Recchia (Società Sportiva Easy Tennis) b. (1) Alessia Massimilia (Riccardo Viola Tennis) 6-2 6-2

 

Singolare Maschile di III Categoria

Paolo Corrado Pagliarulo (Circolo Tennis Maggioni) b. Francesco Borgogni (Tennis Park) 6-4 7-5

 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti