-

Il Memorial Carlo Agazzi si fa in… cinque, con Paolo Lorenzi campione per amico

Nuova veste dell’evento, divisa in più tappe, con la promozione del tennis come unico grande obiettivo. Venerdì 17 e sabato 18 settembre tornerà ad Iseo il 39enne toscano, fresco di ritiro dal circuito, poi una settimana prima di Natale Il tradizionale torneo rodeo Open

31 agosto 2021

Paolo Lorenzi protagonista al PalaIseo (foto Calabrò)

È nato nel 2009 come un semplice torneo di tennis, poi è cresciuto diventando un evento apprezzato in tutta Italia e accogliendo numerose star della racchetta, e ora il Memorial Carlo Agazzi – Trofeo Cst è pronto per un ulteriore salto di qualità.

La nuova veste dell’evento del PalaIseo è divisa in più tappe, che abbracciano dai professionisti ai bambini, passando per i giovani e per gli amatori, con la promozione del tennis come unico grande obiettivo. Il torneo rodeo Open rimane l’evento clou, col week-end di sabato 18 e domenica 19 dicembre individuato per la dodicesima edizione rimandata nel 2020, ma a Iseo le attività legate alla memoria di Carlo Agazzi partono già nel fine settimana in arrivo.

La prima si terrà in centro a Iseo, come parte della rassegna Yseo for Sport. Domenica 5 settembre, dalle 10 alle 18, nel parcheggio di via XX settembre, gli istruttori Andrea Agazzi ed Edoardo Pacifico saranno a disposizione di chiunque voglia scambiare qualche palla e iniziare a conoscere le attività promosse dal PalaIseo. Il secondo appuntamento è rappresentato dai corsi di prova gratuiti di 13, 15 e 18 settembre (aperti a tutti, dalle 15 alle 18), seguiti dall’evento “Un Campione per amico”, che fra venerdì 17 e sabato 18 settembre riporterà a Iseo niente meno che Paolo Lorenzi, ex n.33 Atp e fresco di ritiro dal grande tennis internazionale, dopo una carriera esemplare lunga vent’anni e terminata la scorsa settimana a New York.

La premiazione dell'edizione 2019 del Memorial Carlo Agazzi - Trofeo Cst. Da sinistra: il vincitore Lorenzo Sonego, Andrea Agazzi e il finalista Andrea Arnaboldi (foto Calabrò)

Premiazione Memorial "Agazzi"

Saranno due giorni interamente nel segno del toscano: al venerdì Paolo andrà in campo con i ragazzi della scuola tennis, poi parteciperà a una conferenza stampa e svelerà alcuni segreti della sua carriera, mentre in serata (dalle 20.45) giocherà un match d’esibizione – a ingresso libero e gratuito – con Andrea Agazzi. All’indomani, invece, il due volte vincitore del Memorial Carlo Agazzi sarà a disposizione degli sponsor e degli amici della manifestazione per una clinic lunga l’intera mattinata, mentre al pomeriggio sarà l’ospite speciale delle prove gratuite per bambini, ragazzi e adulti.

Il quarto appuntamento in calendario sarà invece “I campioni del domani”: un torneo rodeo maschile per under 12 e 14, in programma il 9 e 10 ottobre, che punta a mostrare al pubblico i giovani più interessanti del panorama bresciano e non solo.
A chiudere, come accennato, l’obiettivo di rimettere in pista il rodeo Open ideato da Paolo Fedele e dalla famiglia Agazzi, che ha visto passare da Iseo racchette del calibro di Matteo Berrettini, Lorenzo Sonego, Andreas Seppi e molti altri giganti del tennis italiano. “Dopo la cancellazione del 2020 – dice Andrea Agazzi, ideatore e promotore degli eventi in memoria del padrecercavamo una soluzione che ci desse la certezza di portare avanti la tradizione, e siamo felici di aver allargato il Memorial a tutti questi eventi. Ora ci concentriamo sui prossimi impegni, poi valuteremo come muoverci per il torneo di dicembre”.

Una prudenza giustificata, ma che non deve spaventare. A Iseo l’entusiasmo è rimasto lo stesso.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti