
Chiudi
Una finale scudetto, due salvezze e una promozione dalla serie A2: ecco il bilancio delle Liguri
di Enrico Casareto | 04 agosto 2020
Una finale scudetto, due salvezze e una promozione dalla serie A2. E' davvero importante il bilancio dei Circoli liguri che hanno disputato la serie A ai tempi del Coronavirus. La prossima stagione vedrà ai nastri di partenza della A1 ben quattro squadre, un autentico record. Senza contare che le finali di Todi in programma il 13 agosto potrebbe restituire al Park Genova uno scudetto che è sfuggito per un soffio in occasione delle ultime due edizioni.
Paolo Givri, Presidente del Park, dopo la vittoria per 2-0 nella semifinale di ritorno contro il Crema, non nasconde la sua soddisfazione, soprattutto per il contesto in cui è nata la volata verso le finali tricolori.
"Quando abbiamo saputo a giugno quale sarebbe stato il format della serie A1 2020 un po' di timori li abbiamo avuti -ammette il numero uno del club di via Zara. Noi sosteniamo il nostro campionato solo grazie all'aiuto degli sponsor e non è stato facile riuscire ad avere a disposizione le solite risorse da parte di aziende amiche che si trovano ad affrontare una crisi economica inaspettata, magari con dipendenti in cassa integrazione da mesi. Alla fine ce l'abbiamo fatta, anche grazie all'attaccamento dei nostri giocatori, che si sono ampiamente limitati ingaggi e gettoni. Una volta di più è stato il gruppo a fare la differenza".
Il Circolo genovese ha sempre avuto un buon pubblico a sostenerlo. Come cambierà la situazione in occasione della trasferta in Umbria?
"Sono stati messi a nostra disposizione 50 ingressi più venti pass per lo staff della squadra -spiega ancora Givri-, si tratta già di un buon risultato, considerato che inizialmente pensavamo che la finale si giocasse a porte chiuse. Non so visto il periodo quanti nostri soci potranno seguirci in Umbria, oltretutto in pieno periodo estivo, ma ce la giocheremo anche per loro. Contro Forte dei Marmi non sarà facile, Sonego e e Travaglia sono giocatori di primo livello, ma siamo forti e compatti e possiamo contare su alcuni valori aggiunti fra cui un Lorenzo Musetti in grande e costante crescita".
Grande soddisfazione anche in casa TC Genova, dopo la doppia vittoria che ha consentito alle ragazze del TC Genova di superare il Lumezzane nel play out e ai ragazzi biancorossi di avere la meglio sul TC Maglie, oltretutto centrando al ritorno i due punti decisivi con Federico Arnaboldi e soprattutto Matteo Arnaldi, giovane sanremese che ha superato 12-10 al super tie break che sostituisce il terzo set Erik Crepaldi.
Lo stesso entusiasmo si respira a Santa Margherita, per una promozione in A1 con la squadra maschile inseguita con determinazione dal Presidente Mauro Iguera.
" La più bella soddisfazione l'ho avuta indubbiamente degli incontri vinti dai giocatori del vivaio, alcuni dei quali ci hanno fatto conquistare il titolo italiano under 14 nel 2019 e sono in lizza per il titolo under 16 nel 2020. Con un anno in più potranno dire la loro anche in serie A1 nel 2021.".
Ad ospitare il Santa Margherita in occasione della volata promozione è stata la Pro Recco Tennis, ma Iguera, dirigente che nella sua carriera sportiva e professionale si è dimostrato sempre modesto quanto vincente, vuole portare a Santa la serie A1.
"Ho apprezzato tanto la grande accoglienza e la perfetta organizzazione offerteci dal Circolo di Recco che ci ha consentito di ovviare alle ns carenze regolamentari legate al campo coperto, ma posso confermare sin d’ora che la A1 sarà giocata a Santa Margherita Ligure dove abbiamo già programmato gli interventi necessari a conseguire l’autorizzazione FIT.
La ns squadra potrebbe forse affrontare la A1 con questo organico, ma abbiamo già ipotizzato un qualche innesto che ci consenta di schierare una formazione competitiva in ogni incontro a prescindere dagli impegni di circuito e le vacanze/preparazione invernale dei giocatori di più alta classifica".
Voglio ringraziare anche Marco Lavagnino e a sua moglie Lorenza che hanno lavorato per anni sul Circolo di Santa Margherita, e hanno condiviso il nostro progetto sin dal 2017 sposando quei valori quali entusiasmo, meticolosità e fairplay che trasformano un normale campionato di tennis a squadre in un progetto a vantaggio dei ragazzi giovani, dello sport del Tigullio e della comunità in senso lato".
SERIE A1 MASCHILE
Play-Off
Andata
TC CREMA vs PARK TENNIS CLUB 1-5
Golubev Andrey vs Mager Gian Luca 46 67
Sinicropi Riccardo vs Giannessi Alessandro 36 62 610
Vincent Ruggeri Samuel vs Musetti Lorenzo 36 16
Bresciani Lorenzo vs Bolelli Simone 46 16
Golubev/Vincent Ruggeri vs Bolelli/Mager 64 46 107
Bresciani/Sinicropi vs Giannessi/Musetti 26 16
Ritorno
PARK TENNIS CLUB vs TC CREMA 2-0
Giannessi Alessandro vs Sinicropi Riccardo 64 61
Musetti Lorenzo vs Vincent Ruggeri Samuel 63 61
Play-Out
Andata
CT MAGLIE vs TC GENOVA 1893 1-5
Sels Jelle Auke Valentijn vs Arnaboldi Andrea 76 75
Crepaldi Erik vs Arnaldi Matteo 36 46
Garzelli Francesco vs Arnaboldi Federico 57 06
Bagnolini Daniel vs Lagasio Mirko 46 26
Crepaldi/Sels Jelle vs Arnaboldi/Arnaboldi 64 36 911
Garzelli/Bagnolini vs Arnaldi/Lagasio 57 36
Ritorno
TC GENOVA 1893 vs CT MAGLIE 2-1
Arnaldi Matteo vs Crepaldi Erik 75 26 1210
Arnaboldi Federico vs Garzelli Francesco 61 61
Lagasio Mirko vs Bagnolini Daniel 46 16
Serie A1 FEMMINILE
Play-out
Andata
BAL LUMEZZANE vs TC GENOVA 1893 1-3
In-Albon Ylena vs Samsonova Liudmila 26 62 610
De Ponti Rubina vs Bronzetti Lucia 16 06
Catini Chiara vs Valente Denise 26 63 1311
In-Albon/De Ponti vs Caregaro/Valente 16 26
Ritorno
TC GENOVA 1893 vs BAL LUMEZZANE 2-1
Caregaro Martina vs Brescia Georgia 60 61
Bronzetti Lucia vs Catini Chiara 63 64
Valente Denise vs De Ponti Rubina 63 75
Serie A2 MASCHILE
Play-off
Andata
TC SANTA MARGHERITA vs TENNIS CLUB VOMERO 5-1
Seppi Andreas vs Haase Robin 63 67 105
Giustino Lorenzo vs Di Nicola Gianluca 62 75
Castagnola Luca vs Caparco Giuseppe 64 76
Ferri Lorenzo vs Cacace Giammarco 64 62
Castagnola/Nosei vs Esposito/Cacace 63 57 911
Seppi/Puetz vs Haase/Calvano 62 61
Ritorno
TENNIS CLUB VOMERO vs TC SANTA MARGHERITA 1-3
Gimeno Traver Daniel vs Seppi Andreas 36 57
Di Nicola Gianluca vs Giustino Lorenzo 26 75 107
Caparco Giuseppe vs Castagnola Luca 61 26 810
Cacace Giammarco vs Ferri Lorenzo 36 26