
Chiudi
I campi del Tennis Club Ambrosiano hanno incoronato i vincitori regionali del Gazzetta TPRA Challenge by Enel che si sono guadagnati l’accesso al Master nazionale. Bergamo la provincia più rappresentata, con quattro protagonisti
09 settembre 2020
Data e sede del Master nazionale del circuito Gazzetta TPRA Challenge by Enel sono ancora da definire, perché l’emergenza sanitaria ha stravolto i piani e reso impossibile la tradizionale disputa al Foro Italico in concomitanza con gli Internazionali BNL d’Italia. Ma nel frattempo la Lombardia conosce i suoi qualificati. Oltre ai quattro già certi di un posto per meriti di classifica, gli altri nove sono i vincitori del Master regionale disputato al Tc Ambrosiano di Milano, degna sede per quella che - in termini di visibilità e coinvolgimento - è la principale manifestazione amatoriale d’Italia, come dimostrato dalla capacità di mettere in piedi, su scala nazionale, ben 119 tabelloni regionali malgrado le varie restrizioni e difficoltà.
Le finali regionali si sono giocate nell’arco temporale compreso tra luglio e settembre, quando sono stati scelti sul campo i lombardi promossi per l’appuntamento nazionale. Fra conferme e nomi nuovi, con sei province rappresentate, la spedizione più corposa della regione partirà da Bergamo. A comandarla quella Claudia Pagani che non solo è numero 2 del ranking nazionale, e prima delle lombarde, ma che sui campi di via Feltre ha fatto doppietta, vincendo singolare e doppio misto. Nell’individuale l’ha spuntata per 6-5 in finale su Anna De Leo (che fa festa comunque: in virtù della qualificazione della Pagani, secondo il criterio della classifica, al Master ci sarà anche lei), e poi ha dominato nel misto col solito Luca Chiesa, già spalla in numerosissimi successi in tutta Italia.
Oltre a Pagani e Chiesa, sono bergamaschi anche Marco Colleoni e Pierennio Stefanoni, vincitori del doppio maschile. Viene da Crema invece il 39enne Matteo Fornaroli, dominatore del tabellone Open maschile, chiuso dal successo per 6-2 su Luigi Della Bona. Al Master nazionale anche due varesini: il 49enne Davide Bosso e la 53enne Luisa Parasacchi, vincitori nella categoria Limit 50, più la milanese Anna De Bortoli e la brianzola Alessandra Galimberti, campionesse nel doppio. Completano l’elenco dei qualificati, per criteri di classifica, il milanese Luigi Croci (Open), il brianzolo Silvio Capozza e la comasca Lucretia Adina Frasin (entrambi Limit 50). Conquistati i pass, ora fra i giocatori cresce la febbre da Master.
Master regionale Gazzetta TPRA Challenge by Enel
I risultati delle finali