-

Giocatore ed istruttore: parla il numero uno

Ha vinto nuovamente gli assoluti regionali ed ha confermato la sua classifica, ma la carriera di Andrea Grazioso vive ora su due dimensioni

di | 27 novembre 2021

null

null

É il numero uno in Calabria e a dirlo é la classifica, ma anche il titolo di campione regionale conquistato pochi giorni fa. Lui é Andrea Grazioso, 28 anni, di Cosenza, classifica 2.2. Ed a proposito della finale degli assoluti regionali, negli ultimi tempi Grazioso ha trovato sulla sua strada un avversario ostico, anche lui cosentino, di qualche anno piú giovane, ovvero Giannicola Misasi, il numero due in Calabria con il quale si é confrontato in diverse finali. Una rivalità della quale sentiremo parlare a lungo: "Con Giannicola - racconta Grazioso - abbiamo giocato diverse volte ed attualmente sono avanti negli scontri diretti. Purtroppo, però, nella finale regionale si é fatto male, ma certamente nei prossimi anni sarà una sfida che si riproporrà ancora tante volte". 

Laurearsi campione regionale, però, é sempre una soddisfazione, che lui ben conosce: "Per diversi anni, già dai campionati under - dice Grazioso - sono riuscito ad ottenere questo titolo. Per me é un onore essere campione regionale e portare il nome della nostra amata regione in giro per l'Italia".

Come tutti, anche il numero uno calabrese é stato costretto negli ultimi due anni a rallentare la sua attività agonistica causa Covid, ma proprio nel 2021 é arrivata un'importante novitá: "Rispetto al 2020 ci sono stati dei miglioramenti: il numero dei tornei é aumentato anche se non siamo ancora a livelli standard; stiamo tornando pian piano alla normalità e speriamo in un 2022 roseo. In quest'ultima stagione ho vinto otto titoli Open e sono contento, al tempo stesso, di aver intrapreso anche la carriera di istruttore. Sto cercando di mantenere comunque un livello alto da atleta, mentre al mio circolo (il Libero Tennis Club di Cosenza ndr) ho sposato un nuovo progetto che spero possa darmi grandi soddisfazioni a livello lavorativo".

Occhi puntati, adesso, sulla stagione che sta per iniziare e per la quale si sta preparando: "Spero, da giocatore, che possa essere un anno nel corso del quale io possa confermarmi e, magari, anche migliorare; attualmente sono un 2.2 e spero, a fine 2022, di arrivare 2.1, un traguardo mai tagliato in passato. Arrivare al vertice della seconda categoria sarebbe una grossa soddisfazione dopo tanti anni sui campi da tennis. La mia speranza é anche relativa agli altri giocatori calabresi, che possano crescere e magari possiamo trovare qualche nuova leva che possa rappresentarci al meglio nei prossimi anni".

Un 2022, però, da vedere in una doppia dimensione perché Andrea Grazioso non è più solo un giocatore: "Da istruttore - conclude il campione regionale - spero che il circolo cresca sempre più grazie anche al mio aiuto. Stiamo riqualificando l'attività tennistica anche grazie a nuovirc campi, da tennis e da padel. Il nostro obiettivo é una continua crescita del numero di ragazzi e di praticanti, sia nel tennis, sia nel padel".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti