
Chiudi
La tennista barese, n.35 del ranking ITF Junior, entrerà di diritto nel main draw: "Voglio riscattare la brutta pagina di Wimbledon 2023 con una buona prestazione qui in Australia"
di Giuseppe Bellino | 19 gennaio 2024
Assaporare (finalmente) l’atmosfera di uno slam, immergersi nel grande tennis mondiale per vivere un sogno. C’è un po’ di Puglia in Australia: Vittoria Paganetti, giovane tennista barese, giocherà gli Australian Open Juniores. Grazie ai numerosi punti conquistati nel 2023, la giocatrice pugliese occupa il 35esimo posto della classifica mondiale ITF Junior ed entrerà nel main draw dello Slam.
“Sono in Australia ormai da più di una settimana – ha spiegato Vittoria – e sono pronta per l’esordio. La preparazione fisica è durata circa un mese e mezzo: non è stato semplice, ho lavorato tanto a Bari con i miei maestri e mi sono spostata a Formia per confrontarmi con le altre ragazze. È stato un periodo intenso, mi servirà ad affrontare al meglio questa stagione”.
Vittoria affronterà la statunitense Hamilton nel primo turno. Non si tratta del primo Slam juniores: la giocatrice barese ha infatti disputato le qualificazioni a Wimbledon, nel luglio 2022, fermandosi all’ultimo turno di qualificazione a causa di un brutto infortunio alla caviglia.
“L’esperienza nel Regno Unito non è facile da ricordare – ha proseguito – ma questo è lo sport, sono cose che capitano. Voglio riscattare quella brutta pagina con una buona prestazione qui in Australia. Affronterò le miglior tenniste del mondo, non sarà semplice ma mi sono guadagnata l’ingresso nel tabellone principale proprio per giocare questo tipo di partite”.
Vittoria avrà l’occasione di girare per i campi di Melbourne e guardare i migliori giocatori del mondo: “Non vedo l’ora di veder giocare Jannik Sinner, sono rimasta davvero stupita dal livello di gioco espresso negli ultimi mesi. Ma sono convinta che riuscirò ad imparare qualcosa guardando qualsiasi partita, sarà una bella esperienza”.
La tennista barese ha già calcato palcoscenici importanti negli ultimi due anni ricevendo due wild card nelle ultime edizioni dell’Open delle Puglie, torneo WTA 125K organizzato sui campi del CT Bari. Nel 2022 si arrese a Laura Pigossi al primo turno mentre lo scorso anno è uscita a testa alta contro Carole Monnet, n.189 del ranking WTA, (64 61). “Sono state due esperienze fondamentali per la mia crescita – ha continuato Vittoria -. Giocare in casa tornei così importanti è davvero stimolante. Ho capito che il gap con le giocatrici professioniste non è poi così ampio. Conta molto l’aspetto mentale, so che devo migliorare sotto questo punto di vista e lavoro quotidianamente per gestire al meglio le difficoltà durante i match”.
Il 2024 può essere un anno fondamentale per la carriera di Vittoria Paganetti: “Giocherà tutti gli Slam e questo per me è davvero un sogno – ha concluso -. Comincerò anche l’attività pro, voglio giocare tanti tornei per conquistare punti WTA. Sono concentrata, adesso però è il momento di pensare a questo primo Slam: voglio arrivare più in fondo possibile per dare un senso a questa esperienza in Australia”.