
Chiudi
di Umbria | 04 gennaio 2021
Le classifiche federali sono sempre attese con un incredibile” hype” e curiosità da tutti i tennisti italiani. Anche in Umbria è stato lo stesso e le nuove graduatorie 2021 ci hanno sicuramente consegnato una fotografia di un movimento in gran salute e vivace.
Prima di dare uno sguardo alle classifiche dei nostri tesserati suddivise in maschile e femminile, dalla seconda alla quarta categoria e che potete tranquillamente leggere sotto la nostra news, vogliamo snocciolare alcuni dati per noi meritevoli di attenzione.
Partiamo dai maschi:
Nella classifica dei tesserati umbri ci sono 1.263 atleti che diventeranno , 1.265 dal 1° febbraio.
-Sono ben 65 i seconda categoria guidati dal nostro Francesco Passaro e da Skander Mansouri, entrambi 2.1 ed entrambi Junior PG. ( Francesco lo scorso anno era 2.2)
-Sono 286 i terza categoria, con 20 classificati 3.1
-Tra le curiosità vogliamo citare la grandiosa ascesa di Gabriele Santoni Santoni (CT Foligno) che ha fatto il più grande salto di categoria, essendo stato promosso dalla categoria 4.NC a quella 3.3 e scalando ben 9 gruppi in una sola stagione;
-912 i giocatori di quarta categoria
- 113 i classificati dello Junior Tennis Perugia, 61 quelli del CT Foligno e del CT Montarello, mentre sono 59 i classificati della Tennis Training Foligno, 58 quelli del Centro Sportivo Tennis Chiugiana e 56 quelli del TC Perugia.
Per quanto riguarda le donne abbiamo 230 tesserate umbre nella classifica 2021.
A guidarla è la nostra “ campioncina” Matilde Paoletti ( Junior Tennis Perugia) e l’umbra di adozione Emma Valletta ( Tennis Training School), entrambe protagoniste di un doppio salto di categoria in virtù della bella stagione 2020. ( Quella di Matilde è stata davvero straordinaria).
- In totale sono 17 le tenniste di seconda categoria tesserate per circoli umbri: Matilde Paoletti, Emma Valletta, Chiara Girelli, Maria Toma, Linda Alessi, Sofia Pizzoni, Gaia Proietti, Marianna Pipitone, Lucrezia Sebastiani, Elettra gradassi, Sara Montorselli, Valeria Piccioli, Caterina Federici, Elena Sofia Minelli, Benedetta Raggiotti, Veronica Sirci, Cristiana Vasco.
-Tra le atlete umbre tesserate per altri club italiani c’è da registrare la perfomance di Angelica Raggi che guadagna la classifica di 2.1
- 61 le tenniste di terza categoria, con 7 classificate 3.1; Ginevra Batti (U12-TTS) e Caterina Rossi (TC PG) hanno fatto il più grande salto di categoria, inclusi anche i maschi, essendo state promosse dalla categoria 4.NC a quella 3.2 e scalando ben 10 gruppi in una sola stagione.
- 152 le quarta categoria
- 33 le classificate presso la Tennis Training Foligno e 31 quelle dello Junior Tennis Perugia.