-

Campionati Italiani U.16 femminili by Italgas: le toscane Turini e Parravicini favorite

Via al tabellone principale sui campi del Circolo Tennis Firenze, dove domenica 5 si assegneranno gli scudetti di categoria: al terzo e quarto posto del seeding la campana Maria Pia Vivenzio e la romana Diana De Simone

di | 30 agosto 2021

Gaia Parravicini, milanese di base a Firenze

Gaia Parravicini, milanese di base a Firenze (Foto Game)

Dopo la disputa dei turni di qualificazione inizia il tabellone principale, al Circolo del Tennis Firenze, dei campionati italiani under 16 femminili by Italgas.

La kermesse nazionale che assegnerà il titolo di campionessa italiana alla vincitrice e alla coppia più forte della categoria avrà il suo atto conclusivo domenica 5 settembre con la finale. L'attesa per vedere all'opera le migliori giocatrici della categoria è alta al circolo delle Cascine e tutto lo staff organizzativo, con il direttore del torneo Giovanni Del Panta e il giudice arbitro Adriano Spataffi, hanno già predisposto tutte le misure necessarie per poter giocare con regolarità la manifestazione. L'ingresso è libero per assistere agli incontri con le misure anticovid di accesso.

Le prime due favorite del torneo sono entrambe toscane e tengono molto a fare bene nella propria regione. Viola Turini (2.3 del Tc Prato) è la numero uno e arriva da un buon torneo a Salsomaggiore e soprattutto è stata protagonista a giugno di diversi risultati negli Itf Under 18. Nella parte bassa la seconda accreditata è Gaia Parravicini (2.6 del Park Calenzano), che soprattutto nei tornei Open si è distinta con diversi risultati, tra cui le finali al Tc Versiliana e al Tc Marina di Massa. Terza testa di serie è la campana Maria Pia Vivenzio (2.4, New Tennis Torre del Greco) e la numero 4 è la romana Diana De Simone (2.6 Circolo Tennis Aniene Roma). A seguire Vittoria Paganetti (2.6 Ct Bari), Gaia Maduzzi (2.6 Country Club Cuneo), Ludovica Penna (2.6 Tc Finale Ligure) e Chiara Davì (2.7 Tc Palermo 2), che avrà in un probabile ottavo di finale la ligure Alessandra Teodosescu (2.4 Tc Bordighera), finalista lo scorso anno ai campionati italiani under 14 e sconfitta dalla toscana Noemi Basiletti, che per un problema fisico non sarà presente a questa edizione degli Italiani dopo aver vinto consecutivamente l'under 12. 13 e 14.   

"Siamo sicuri che sarà un torneo dove vedremo giocatrici motivate per raggiungere un risultato che rimane nell'albo d'oro del proprio curriculum sportivo - spiega Luigi Brunetti, presidente Federtennis Toscana - I campionati italiani sono sempre un momento di crescita per atlete che hanno meno  di 16 anni e che a breve entreranno o hanno iniziato a giocare i tornei senior. Il Ct Firenze è la migliore location per dare lustro a questi campionati".  

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti